non so ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

vorrei sapere se si puo fare la conserva di pomodoro senza far bollire i vasi?

mi hanno detto che basta riempire i vasi di conserva bollente ,chiuderli e coricarli per poi farli raffreddare fasciati da una coperta di lana.sara' vero?mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Assolutamente no, la bollitura serve per la conservazione e per creare il sottovuoto. Devi assolutamente bollirle,altrimenti va a male. Ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma no!! Io ti consiglio di bollire SEMPRE i vasetti, perchè ti consente di conservare sottovuoto e di sterilizzare.

Con la sterilizzazione sono distrutte quasi tutte le forme microbiche, comprese le spore. E poi i tempi di conservazione sono più lunghi.

• Giusy
    Lv 5
    1 decennio fa

Lo sentito dire anchio, pero io li faccio bollire cosi vado sul sicuro.

• 1 decennio fa

no. Il metodo Appert (così si chiama il procedimento) prescrive la bollitura.

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_221506388/A...

http://it.wikipedia.org/wiki/Nicolas_Appert

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anche io so che si può fare xchè fasciandoli nelle coperte mantengono il calore per più tempo ed è come che tu le fai bollire.

Io questo procedimento lo uso molto quando faccio il ragù che,appunto,conservo nei barattoli e che però cerco di consumare in breve tempo.

La conserva di pomodoro semplice la faccio bollire anche io, mi sembra + sicuro.

• 1 decennio fa

si l'ho sentito ma io nn li bollo i vasetti e mi rimangono conservati veramente benissimo ciao kiss

• 1 decennio fa

no; la sua durata è limitata. bisogna usarla entro poche settimane (4-5)

Fonte/i: mia nonna che è una esperta
  • 1 decennio fa

Anche io so che si può fare xchè fasciandoli nelle coperte mantengono il calore per più tempo ed è come che tu le fai bollire.

Io questo procedimento lo uso molto quando faccio il ragù che,appunto,conservo nei barattoli e che però cerco di consumare in breve tempo.

La conserva di pomodoro semplice la faccio bollire anche io, mi sembra + sicuro.

• Salva
    Lv 4
    1 decennio fa

Guarda, l'anno scorso quando ho fatto le conserve di melanzane sott'olio non ho bollito i vasetti e si sono mantenuti benissimo fino alla fine. Però ieri quando ho fatto sia le conserve di pomodoro che delle melanzane, ho bollito i vasetti: è sempre meglio, sia sotto una questione salutare che precauzionale, difatti potrebbe andare tutto a male.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.