Spostare il water, come fare?

Salve Ragazzi,

devo spostare il water del bagno di circa un metro. Il problema è lo scarico.

Posso raccordarmi allo scarico vecchio,e se sì come?

Che pendenza devo mantenere, nel metro che dovrò aggiungere, per far correttamente defluire l’acqua?

Fatemi sapere...

Mille grazie.

Pao

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Devi raccordarti alla colonna di scarico (acque nere) principale. In pratica devi rimuovere anche il bocchettone attualmente funzionante ed arrivare direttamente al primo raccordo con la colonna (di solito è un gomito)

    La pendenza minima è del 3% (3 cm. ogni metro), quella ottimale è del 6% (6cm. ogni metro)

    Prima di rompere il massetto studiati la disposizione dei travetti ed il tipo di solaio. Non rompere assolutamente i travetti perchè fai un danno assai pericoloso. OCCHIO:-)

    Nel caso non avessi lo spessore necessario per la pendenza minima prendi in considerazione anche il WC a scarico forzato

  • 1 decennio fa

    Ciao,

    ho avuto il tuo stesso problema…Per arrivare a raccordarsi con la colonna principale con una pendenza senza problemi e senza il rischio di rompere i travetti, è stato rialzato il livello del pavimento della nuova zona wc e bidet, realizzando un gradino di 14 cm.

    Ciao!

  • 1 decennio fa

    chiama l'idraulico x che se non ti intendi rischi da fare casini non e facile x uno che non e di mistiere

    www.ristrutturazioniaz.com

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Quoto in toto Alfredo... occhio alle pendenze, rischi sorprese particolarmente odorose, e poco simpatiche!! Affidati a mani più che esperte...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LINAC
    Lv 7
    1 decennio fa

    Ma il water è del tipo con scarico sul pavimento o scarico al muro??

    Nel primo caso devi sfasciare tutto il tratto di pavimento interessato e cercare di dargli il massimo della pendenza che puoi (il minimo è di 1cm/mt), mentre nel secondo caso la cosa è un po' più semplice, in quanto hai modo di dargli una pendenza maggiore nel muro.

    Comunque non è un lavoro da "fai da te"; ti conviene chiamare un idraulico, perchè se il lavoro ti dovesse riuscir male, avrai delle conseguenze sgradevoli.

    Saluti

  • 1 decennio fa

    kiama il mago merlino

  • Anonimo
    1 decennio fa

    lo prendi e lo sposti no?ci vuole tnt?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.