Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Conoscete bene Frank Zappa, Bob Dylan, Jimi Hendrix e Jim Morrison?

Prima di ora non ho mai voluto approfondire la conoscenza di questi quattro grandi artisti, ma so che qui ci sono molti esperti su cui potermi affidare.

Dato che sono ignorante in materia, vorrei sapere:

- di cosa trattano i loro testi? sono importanti?

- quale dei quattro preferite e per quale motivo?

- e insomma, sfogatevi che mi fa piacere sapere altro, come gli album che preferite...

Ringrazio

Aggiornamento:

:) Grazie per le risposte!

(Tornerò presto per commentare, fare altre curiosità, che non mi mancano mai...)

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I TESTI DI FRANK ZAPPA SONO SPESSO DIVERTENTI E SARCASTICI,PRENDONO SPESSO PER IL **** VARI TIPI DI PERSONAGGI. Ad esempio Dancing Fool, che colpisce i maniaci della disco music, oppure Don't eat the Yellow Snow..non mangiare la neve gialla. comunque sempre testi importanti che vanno oltre la musica alle volte. Bob Dylan........ascoltare le canzoni di dylan senza conoscere i testi è come un film senza audio....frasi meravigliose tipo...go away from my window leave at your own chosen speed, I'm not the one you're looking for I'm not the one you need.Vattene dalla mia finestra vattene alla velocità che preferisci tu, non sono quello che cerchi non sono quello di cui hai bisogno..........Potrei andare avanti con belle frasi di Dylan tutto il giorno,ma affrontiamo jimi hendrix....ascolta con attenzione "and the wind cries Mary"le traduzioni le trovi facilmente con google, oppure voodoo chile,little wing,maniac depression...tutte splendide!!!!!

Jim Morrison invecie è un poeta....mi fa male al cuore quando sento che la sua canzone più famosa e Light my Fire o Road House Blues....

sono canzoni come Midnight mile o the river told me che hanno fatto di Morrison un mito..non tutte le cazzate che sono state dette in tutti questi anni...di nuovo ti invito a cercare le traduzioni delle canzoni di Morrison su google,

comunque come dischi ti consiglio :

frank zappa, joes garage

bob dylan, the freewheelin bob dylan

jimi hendrix, are you experienced?

e dei doors, the soft parade

ma prendi anche altri dischi perche sono tutti bellissimi

• 1 decennio fa

THE DOORS(James duglas morrison) ,li adoravo da piccola ,i testi delle sue canzoni per lo piu parlavano delle sue poesie o di Pam o dei viaggi mentali che faceva.. Jim ha avuto un profondo cambiamento da piccolo.. incontro' uno Shamano e disse che la sua anima era entrata in lui,cmq leggi VITA E MORTE DEL "RE LUCERTOLA" molto bello come libro e Jim indubbiamente un'uomo stupendo! una delle mie canzoni preferite ma c'e' ne tante e' quuen of the highway oppure dolcissima blu sunday oppure.. THE SEVERED GARDEN stupenda

• 1 decennio fa

Io conosco abbastanza bene Jim Morrison, ho letto un paio di biografie e conosco tute le canzoni eccetera eccetera =)

Be' i testi dei Doors (gruppi di Jim appunto) sono noti x la surrealità, visto che, comunque negli anni 60 si faceva molto uso di droghe, soprattutto LSD, acidi ecc.

Molti testi di Jim trattano di sue visioni dovute appunto agli acidi, di sesso, ma anche (ad esempio nel caso di People are Strange), della gente, oppure nel caso di Hello I love You di una ragazza stupenda che passò davanti a Jim e un suo amico, e Jim s'immaginò cosa dire alla ragazza (ciao, ti amo).

I Doors sono sicuramente famosi soprattutto x la presenza di Jim Morrison, definito un "animale da palcoscenico", perchè durante le esibizioni era totalmente preso, era molto coreografico, a volte anche tragicamente teatrale. Bè non c'è da dimenicare che c'erano periodi in cui Morrison era sempre costantemente ubriaco.

Poi ovviamente la sua morte (3 Luglio 1971) contribuì al suo mito, anche se lui l'aveva già "predetto" (disse <quando il mio corpo sarà cenere il io nome sarà leggenda>), ancora oggi misteriosa sia x la causa (probabilmente droga, eroina scambiata x cocaina), dicono arresto cardiaco, che vuol dire tutto e niente.

La sua morte è stata correlata alle morti di Janis Joplin e Jimi Hendrix poichè tutti e tre sono morti a 27 anni, e nel loro nome compare una J.

La figura di Jim Morrison è sempre stata sinonimo di sesso, vita estrema, droga, ma secondo me non si è mai tenuto abbastanza in conto il perchè delle sue azioni: fin da piccolo ha avuto una vita difficile, sempre etichettato come diverso e "iperattivo", emarginato eccetera.

Se si leggono i suoi aforismi (se ti interessano ce ne sono un sacco su WikiQuote) si legge un profondo disagio, e il "dolore cosmico" che l'ha sempre accompagnato.

Io le altre figure non le conosco,però so che in Jim Morrison mi identifico molto (nelle sue frasi piùche altr, visto che non prendo acidi ecc)...anche se è morto mi fa sntire meno sola, mi conforta il pensiero che almeno un'altra persona pensi ciò che provo io.

Spero di non averti annoiata =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.