hermann m ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Come calcolo il peso su metro quadro di una perlina di legno?

Salve, dovrei fare una analisi dei carichi, per la progettazione di una copertura in legno.

In particolare vorrei sapere per una singola trave qual è il carico espresso in N/m che va considerato avendo sopra tegole il cui peso è di 39Kg/m2 e delle perline in legno avendo a disposizione solo:

Densità legno perline: 500Kg/m3

Larghezza perlina: 0.135m;

Spessore perlina 0.03m;

L' interasse tra le travi è di 4m.

Io ho pensato di fare nel seguente modo:

Per le tegole, avendo il peso espresso in Kg/m2, moltiplicandolo per 9,81 ottengo 382,15N/m2 per poi moltiplicarlo ancora per l'interasse di 4m ottenendo 1530.36 N/m; fin qui nessun problema, ma per le perline come faccio???

Come faccio a sapere qual è il peso iniziale in Kg/m2 se ho la densità e le sue dimensioni?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora dato che le perline sono una struttura continua senza interruzioni per trovare il peso a mq basta moltiplicare la densità per lo spessore della perlina.

Quindi ora facciamo la nostra analisi dei carichi:

Perlinatura ---------0,03 x 500----------15 kg/mq

Tegole ---------------------------------------- 39 kg/mq

Peso totale ---------------------------------- 44 kg/mq

Per trasformarlo in N ti conviene fare per 10 non 9,81, xchè anke la normativa fa in questa maniera, quindi P=44 x 10= 440 N/mq.

Ora per trovare il peso a m lineare sulla trave basta moltiplicare P x interasse quindi q=440*4= 1760N/m.

Ricorda ogni qualvolta hai una struttura continua tipo: tavolato,perlinatura,guaine,caldane, massetti, solette ecc. per trovare il peso a mq basta moltiplicare il peso specifico per lo spessore del materiale e ricorda ke per trasformare da kg a N usa il moltiplicatore 10 invece di 9,81, in quanto semplifica i calcoli e vai a favore di sicurezza.

Fonte/i: Studente ingegneria 3° anno
  • Anonimo
    1 decennio fa

Tagli un metro quadro di perline e le pesi che problema c'è??? O.O

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.