kikka887 ha chiesto in ViaggiAfrica e Medio OrienteEgitto · 1 decennio fa

VALIGIA x egitto!!!!?

Salve! Dopo varie indecisioni, ho prenotato le vacanze! una settimana di crociera full immersion sul nilo con visita al cairo e abu simbel e una settimana di estensione balneare a sharm (al sultan gardens.. ) con i viaggi del turchese. Partenza: 24 agosto!

Non sono mai stata in egitto, questa sarebbe la mia 1° volta e non so bene quanta roba portarmi! Soprattutto x la settimana della crociera.. bermuda,pinocchietti ok,ma quanti?4 paia possono bastare? Magliette o canottiere x le escursioni? Scarpe chiuse o vanno bene anche le ballerine in città (cairo)?

Per quanto riguarda le medicine ho già un antibiotico a largo spettro, il rifacol (antimicrobico intestinale), e farmaci da banco come il paracetamolo, sali minerali, ibuprofene, aspirina e una pomata per insetti, oltre alle creme solari..Ah, ovviamente imodium! e fermenti lattici :)

Manca qualcosa?

Grazie a tutti x le risp

5 risposte

Classificazione
  • Lala B
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Ho fatto esattamente la tua stessa vacanza (stesso T.O.!) l'anno scorso, e il periodo era praticamente identico :) che coincidenza! Quindi ti posso dare i consigli della mia esperienza e dirti che la crociera è spleeeendida, vedrai! Che bello!!! Complimenti per la scelta :)

Allora, ti dico: 4 paia di pantaloncini/pinocchetti sono ok, ma se li hai portati anche un paio di pantaloni lunghi ma leggerissimi (di lino per esempio). Questo perché quando fai le escursioni di giorno coprire un po' le gambe può servire, sia a ripararti dal sole che dalla polvere.

Idem per il discorso canotte/maglie: portati entrambe, per le escursioni magliette molto leggere ma con le maniche (anche a 3/4) sono l'ideale. Poi ti può sembrare che ti faranno venire più caldo, ma in relatà il sole è così caldo che la maglia o il pantalone, se è leggero, più che scaldarti di più ti protegge un po'.

Le scarpe per le escursioni chiuse assolutamente. Al Cairo (tranne a Giza, Dashur, ecc, lì c'è troppa sabbia per le ballerine! Ti ustioni i piedi!) le ballerine vanno bene.

Ricordati assolutamente un cappello con visiera o a tesa larga! E' importantissimo, senza rischi un'insolazione.

Poi portati una felpa leggerina o maglioncino...no non sono pazza! E' che il famoso "squarao" di chi va in Egitto, spesso è dovuto allo sbalzo termico tra esterno e hotel/ristorante (questo più che altro per Sharm, nella settimana di crociera non dovresti avere problemi). Io ho bevuto acqua in bottiglia sempre, sono stata attenta a non mangiare cose crude...eppure non ho scampato la maledizione di tutankhamon :-) però secondo me se almeno quando mangi ti metti una felpa o qlcs per coprirti la pancia, non dovresti stare male

E allora dopo questo papiro (tanto x stare in tema)...buona vacanza!!!

• 1 decennio fa

Ciao. Sono stata per 7 mesi responsabile per le Crociere sul Nilo e 4 anni a Sharm, spero di poterti essere utile.

Ad Agosto in crociera si muore di caldo, ma non scordarti che è un paese musulmano e che ci sono regole di comportamento che sarebbe bello saper rispettare.

Canottiere, pantaloni corti ma non troppo, cappellino e crema solare. Costume (evita il topless).

Magari sarebbero comode gonne lughe molto leggere o pantaloni lunghi leggerissimi.

Più sei coperta più sarà apprezzato.

Portati scarpe da ginnastica per le escursioni e magari un vestito carino per le serate in nave.

Per Sharm sentiti libera di portare quello che vuoi.

ATTENZIONE: sul p0eso del bagaglio sono fiscalissimi!!!! Non superate i 15 KG di peso o vi faranno pagare kilo per kilo! Soprattutto a Luxor e Aswan.

Bravissima per i farmaci. Tutto l'Egitto comunque è pienissimo di farmacie che hanno i nostri stessi prodotti, quindi tranquilla.

Vacanza indimenticabile.

Goditela

• a
    Lv 4
    1 decennio fa

Per le quantità dipende da quanto sudi o quanto ti sporchi normalmente (senza offesa) in vacanza in genere si portano tantissime cose che poi tornano a casa pulite.

Allora per la crociera ti consiglio pantaloni corti magliette un buon cappello grande occhiali da sole, Se fai anche il Cairo per il giorno in cui vai a vedere le moschee ti consiglio dei pantaloni lunghi e una maglietta a maniche lunghe ( io avevo i pantaloni da montagna con le cerniere ..li puoi allungare e accorciare). Io non mi metterei le ballerine ..le strade non sono il massimo nelle visite. Scarpe da ginnastica o meglio dei sandali da trekking..per il mare la solita cosa

per i farmaci ti consiglio di prendere già da ora fermenti lattici oro solubili per rafforzare la flora e poi continuare in vacanza, anti diarroici e le solite cose (tipo aspirina cerotti ...non si sa mai) per il resto penso che ci sia tutto e buona crociera e te del tramonto sulla motonave..

ah ps..io avevo 2 pantaloni da montagna con la cerniera 6 canotte e una maglietta leggera a maniche lunghe

• 1 decennio fa

portati qualke paia d pantaloncini e magliette in + nn si sa mai. ti consiglio di mettere le scarpe kiuse!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • malick
    Lv 6
    1 decennio fa

Ciao Kikka,

portati anche maschera e boccaglio, sarebbe un vero peccato non vedere le meraviglie che offre il Mar Rosso!

Ok per le medicine, i vestiti pure ma stai sul sobrio.

Per le scarpe da utilizzare al Cairo vanno benissimo le ballerine, anche le ragazze cairote le usano; vanno bene anche sandali/infradito, ma se vai alle piramidi meglio chiuse, cammini anche nella sabbia!

Portati il cappellino per la testa, le insolazioni e colpi di calore sono in agguato, specie in agosto.

Copriti bene la pancia quando entri nei locali chiusi, l'aria condizionata può provocare spiacevoli inconvenienti.

Hai già scritto tutto molto bene anche te, quindi ti auguro buone vacanze e divertiti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.