lcbss94 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

come si accudisce un lemming? rix please?

ho appena comprato un lemming ed è la prima volta che tratto con questo genere di animali, mi date una mano please!!!!!!!! XD

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Alloggio

Come alloggio si possono utilizzare faunabox, terrario o acquario di grandi dimensioni. Le gabbie per criceti non vanno bene, lo steppenlemming è abile a scappare. Per una coppia potrebbe andare bene come dimensioni di superficie minima 60*40cm.

La gabbia deve contenere:

2 ciotole per il cibo - una per i pellet (vanno bene quelli di ottima qualità per criceto), la seconda per il cibo fresco, verdura (carote, belga, catalogna...) e miglio. Le ciotole devono essere di materiale robusto , è importante che il lemming non possa rosicchiarle o mangiarle. Ottime quelle di ceramica.

1 beverino: deve essere posizionato in modo tale da essere di facile raggiungimento da parte dell'animale. Si possono comprare i beverini con ventose o beverini da appendere dall'alto del coperchio del faunabox

casetta : meglio di materiale lavabile piuttosto che in legno.

Come lettiera si può utlizzare della segatura, infatti amano scavare gallerie e nascondersi.

Alcuni consigliano anche l'utlizzo di rami e tronchi per creare dei dislivelli, attenzione a saldarli bene e ad utlizzare solo oggetti sterili!! per farli divertire metti a dispozioni rotoli di cartigenica, loro si divertono a sotterrarli formando delle gallerie.

Alimentazione

Lo lemming in natura si nutre delle foglie delle piante, delle radici, di muschio , dei semi e dell'erba e non è abituato a cibi che contengono carboidrati semplici. In cattività il Lemming dovrebbe essere nutrito quindi oltre ad un'alta porzione di alimenti freschio (approssimativamente 60-70%) con pelletato per criceti contenenti semini ( meglio non esagerare con i semi di girasole) e miglio/semini per uccellini.

I cibi non devono essere ricchi di zucchero, perchè il lemming è propenso al diabete. Quindi è da evitare la frutta molto zuccherina, si può dare qualche pezzettino di mela ogni tanto come premietto.

Ogni due settimane è possibile integrare la dieta dando una camola della farina.

E' molto importante la vitamina E.

Riproduzione

il lemming è un roditore molto prolifico, infatti diventa maturo sessualmente gia' a poche settimane e per ogni partono nascono molti piccoli. La riproduzione è quindi molto facile.

Il tempo di gestazione è di 20 giorni circa e dopo il parto la femmina entra di nuovo in calore. E' meglio evitare di far fare troppe cucciolate consecutive,altrimenti si rischia di debilitare la femmina.

I piccoli aprono gli occhi e iniziano ad uscire dal nido dopo i primi 10 giorni, quando iniziera' a comparire anche il primo pelo. Vanno separati dai genitori e divisi per sesso dopo 21 giorni circa dalla nascita, a 4 settimane infatti sono gia' maturi sessualmente.

Comportamento : socievole, tuttavia in cattività può dimostrarsi territoriale

Attività : solitamente notturno

Caratteristiche: Tendono a soffrire di diabete, attenzione all'alimentazione

ciao ^_^

• 1 decennio fa

quello che hai comprato è con tutta probabilità un criceto russo, che spesso viene classificato erroneamente come lemming...

http://www.ziprar.com/index.php?pid=40

questo sito è informatissimo e molto utile

• Anonimo
    1 decennio fa

Ancora non ho ben capito di preciso cosa sia un lemming XD

• 1 decennio fa

ti aiuterei ma nn ho mai avuto esperienze personali con i lemming mi disp....ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.