Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

domandina sullo scoiattolo domestico?

allora ieri sera mio marito per far felice i bimbi ha portato a casa 2 scoiattolini.....bene.....che cosa mangiano oltre al mangime specifico per loro?ho bisogno di qualche informazione perchè non ne so nulla.e che tipo di gabbia è più adatta?(adesso sono in una di quelle per cricetini,con le sbarrette....)qualcuno mi può aiutare??

Aggiornamento:

x aziz b. i miei bimbi hanno 7 e 9 anni e stai sicuro/a che sanno che gli animali non sono giocattoli!!gli abbiamo insegnato ad aver rispetto di tutti gli esseri viventi!e cmq sono nati in cattività quindi presumo che molti istinti li abbiano persi.

Aggiornamento 2:

forse non si è capito che non mi dispiace affatto che li abbia portati a casa.adoro gli animali...abbiamo 2 cani,2 criceti,un coniglietto,una tartaruga e tanti pesciolini....vorrei solo dei consigli per farli stare al meglio!i miei figli sanno che non possono prenderli in mano,insomma non sono un capriccio passeggero!!

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

immagino che siano scoiattoli giapponesi striati(tamia) che sono i più diffusi in commercio.

guarda, la prima cosa che ti posso dire è che la gabbia non va assolutamente bene, una gabbia per uno scoiattolo deve essere minimo 80x60cm per 80cm di altezza(per due in teoria dervirebbe anche più grande!), sono piuttosto costose(tra i 120 e i 150€ nei negozi di animali).

per il cibo mi informo subito e ti aggiorno la risposta(sono figlia di veterinario esotico e so di avere in casa un ottimo libro scritto da una collega di mio padre, poi ti metto anche il titolo del libro)

cmq gli scoiattoli non sono animaletti indicati per i bambini, non perchè credo che i tuoi bimbi non li rispettino(non mi permetterei mai), ma perchè gli scoiattoli sono allevati in cattività da relativamente poco tempo e sono tra quegli animali che hanno ancora un fortissino istinto di fuga,non si fidano dell'uomo, sono difficili da maneggiare e tendono a mordere(poi dipende dal carattere del singolo), i bimbi probabilmente non riusciranno mai a prenderli in mano(almeno per ora, magari tra qualche anno si ma per adesso la vedo grigia) perchè sono veloci e rischierebbero di scappargli o cercherebbero di morderli.

inoltre dovresti portarli da un veterinario esperto in esotici

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h... per il riconoscimento del sesso e pensare se sterilizzare il maschio se fossero una coppia, o si riprodurrebbero e potrebbe essere un vero problema!

se vuoi un animaletto che i bimbi possano maneggiare un pò, in sicurezza, ti consiglio di riportare al negozio gli scoiattoli e optare per una o due cavie(se due, però due femmine, perchè la coppia farebbe i cuccioli e sarebbero un impegno grosso, e i bimbi non potrebbero avvicinarsi alla mamma per tutta la gravidanza e ai cuccioli per i primi giorni, dopo averle prese portale da un vet esperto in esotici per controllare che siano effettivamente 2 femmine visto che a volte i negozianti sbagliano, e in caso sterilizzare il maschio) , per i bimbi sono più adatte perchè non mordono e possono tirarle fuori dalla gabbia e vederle correre per casa oltre a coccolarle, spazzolarle(all'inizio sono timide ma pio si abituano)

secondo me se ti scusi con il negozio, gli chiedi gentilmente se possono farti il favore di riprenderli e coi soldi dell'acquisto prendi la cavia e gli accessori per lei(la gabbia per una sola cavia deve essere minimo 75x45 x30cm, per due serve più grande), non dovresti avere porblemi, e io te lo consiglierei.

se vuoi tenere gli scoiattoli sappi però che i bimbi porbabilmente portanno solo osservarli e anche per il cibo e il cambio sarete tu e tuo marito a doverli aiutare ed assistere moltissimo perchè gli animali non fuggano e mordano i bimbi.

pensaci, ora ti cerco l'alimentazione e torno.

alimentazione:

i prodotti confezionati da soli non bastano, le indicazioni del libro sono di dare circa 15 grammi di "mangime" per animale(nel tuo caso quindi 30gr) al mattino e altrettanti la sera, e aggiungere a ogni pasto:

verdure fresche e un pò di frutta, che vanno date ben lavate asciutte e non fredde di frigorifero.

le verdure più consigliate sono:

foglie e fiori di tarassaco, carote, pomodori, isalate quali lattughe,indivia, cicorie e radicchi

da evitare: le foglie e le parti verdi di peperone, pomodoro, patata e melanzana(contengono solanina che è un asostanza tossica)

la frutta più consigliata è:

cigliegia(con l'accortezza di togliere il nocciolo perchè è tossico)e mela, ma anche pera,pesca, arance, mandarini, clementine, melagrane

sono sconsigliati:

banana, mango e papaya perchè frutti troppo zuccherini(si possono dare se vuoi ma in quantità molto molto limitate e solo saltuariamente, cmq tutta la fruta va data in quantità limitata proprio per l'alto contenuto di zucchero)

va inoltre fornito un piccolo apporto di proteine di orignine animale(perchè in natura gli scoiattoli integrano la dieta con qualche insetto), per esempio di possono dare un paio di crocchette per cani o gatti al pollo o pezzetti di pollo bollito, o Yogurt(sono alimenti alternativi gli uni agli altri e vanno dati in minime quantità) un paio di volte a settimana.

si può inoltre dare(magari come "premio" dalle mani, per far prendere confidenza, perchè non deve essere data in grande quantità ma solo come "vizietto") frutta secca come: arachidi, mandorle, noci, nocciole, pistacchi e pinoli che però non devono essere salati(possibilmente nemmeno tostati)

ciao e fammi sapere che decidi di fare e come va.

Fonte/i: "guida agli soiattoli" L. Benato, De Vecchi Editore (è stato edito 2004, ed è fatto bene.)
  • 1 decennio fa

parli di scoiattolo domestico (Eutamias sibiricus), detto Borunduk?

Comunque non va bene una gabbia per criceti, serve una cosa tipo voliera perchè serve molto spazio. mangiano miscele di semi e frutta secca (uvetta pinoli noci...) e chiedere cosa mangiava prima, per evitare bruschi cambi di alimentazione che possono causare danni agli animali. in genere non amano essere maneggiati e possono mordere se presi in mano.

Nel caso un giorno non li volete più comunque vi prego di non liberarli in un parco o in un bosco perchè non sono autoctoni e potrebbero morire o peggio sopravvivere e quindi magari entrare in competizione con le specie autoctone. ( vedi l'esempio dello scoiattolo grigio che sta facendo scomparire quello rosso nostrano). Magari potrete renderli al negozio.

Ciao

• ?
    Lv 4
    6 anni fa

Gli scoiattoli hanno bisogno di una gabbia adatta a loro e magari anche con l apposita ruota..il mangime è quello apposta per lo scoiattolo che si compra nel negozio di animali basta chiedere al negoziante mangime misto per scoiattoli..ogni tanto dare un po di frutta e cose così va sempre bene..io ho 2 scoiattoli a me purtroppo litigano e li ho dovuti separare perché uno è troppo mansueto e l altro aggressivo e molte volte ha tentato di ammazzarlo quindi controllando meglio ho scoperto che erano 2 maschi..signora faccia attenzione non vorrei fosse anche il vostro caso..a volte i negozianti su questo imbrogliano spesso e volentieri...ho caricato un video su you tobe riguardante lo scoiattolo più mansueto può andare a vederlo basta cercare "scoiattolo affettuoso" esce lui che si comporta come un cagnolino è veramente incredibile..

• 1 decennio fa

Esistono siti appositi per chi possiede RODITORI come voi.

Iscrivetevi e vedrete che VERI ESPERTI vi risponderanno al meglio.

Comunque ho sempre ritenuto SBAGLIATO acquistare ESSERI VIVENTI per farci giocare i bambini. Se i bimbi sono piccoli, potrebbero ingerire qualcosa di poco salutare dei scoiattoli, mettersi le mani in bocca dopo averli maneggiati per giocarci.

Per avere un animale, quindi un essere vivente, non bastano soldi per comprarli, ma intelligenza e RESPONSABILITA', cosa che certamente i bambini non hanno ancora.

Fonte/i: Inoltre non accetto veder comprare degli esseri viventi per tenerli sempre chiusi in piccole gabbie per tutta la loro vita. E' COSA INGIUSTA VERSO GLI ANIMALI...poi proprio gli scoiattoli che in natura staano liberi e saltano da albero ad albero, vanno in letargo, si procurano cibo e altre cose... Fra un po andranno in letargo, e se i vostri bimbi continueranno a prenderli in mano per giocarci, GLI SCOIATTOLI MORIRANNO DI SICURO.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Tutto cio che possono mangiare i roditori comuni possono mangiare gli skoiattoli.

Basta che cerchi bene su google e troeverai tutto cio che cerchi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.