Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

decorare camera mia: colore e fantasia pareti?

tra breve ho intenzione di cambiare il colore delle pareti della mia camera (il solito e quasi banale bianco) per qualcosa di più allegro e vivace... sono una ragazza di 18 anni e vorrei rendere più carina la mia cameretta.. posso dirvi che i colori predominanti nella mia camera sono il verde acqua e il legno di un colore chiaro.. che colore mi consigliate? a me piacerebbe molto il color pesca ma secondo voi ci starà bene? e in più non volevo solo colorare tutta la parete monocolore, siccome mi piace tanto disegnare e ideare nuove cosine carine mi piacerebbe dare un tocco personale a camera mia.. qualche anno fa avevo pensato di disegnare io personalmente tipo dei fiorellini ma ora mi sento un pò cresciuta per i fiorellini.. avevo pensato anche a scrivere su una parete (quella dei poster e dei quadri) il mio nome in formato gigante.. le mie amiche l'hanno definita scherzando un'opera di egoismo ed eccentrismo.. perchè il soffitto lo vorrei lasciare bianco mentre le pareti veritcali colorarle.. e avrei scritto in grosso VALE con la tempera bianca.. o anche disegnare delle bolle di varia grandezza non mi dispiacerebbe però chissà come esce il risultato.. oppure datemi altre ideucce voi, che siete molto creativi please.. mi affido a voi completamente..grazie per l'aiuto!

ps: se può essere d'aiuto in qualche modo sappiate che saremo io e mio padre a imbiancare..

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

-pareti blu (ma un blu non troppo scuro) e stelle celesti o cmq di qualche altra tonalità che da sul blu...magari con contorno nero;

-pareti verdi che vanno a sfumare dal basso verso l'alto partendo da un verde abbastanza scuro fino ad arrivare ad uno chiaro...poi potresti disegnare cerchi,spirali,bolle,macchie di colore,note musicali....di vario colore...o magari usando le varie tonalità di uno stesso colore;

-pareti arancioni con schizzi di colore e spirali che vanno dal rosso al giallo;

-pareti celesti con macchie di colore blu;

-pareti viola e magari disegni sopra una scia di orme di gatto colorate diversamente;

oppure potresti disegnare la sagoma di una pianta che scende dal soffitto o che sale dal pavimento...o ancora...per ogni parete un colore diverso...non mi viene nient'altro in mente...spero d'esserti stata d'aiuto ^^

• Anonimo
    1 decennio fa

sarebbe bello con il sopra celeste con alcune rondini e nuvole... le pareti laterali falle come vuoi tu... :-)

• 1 decennio fa

io suggerisco degli stencil che puoi acquistare dai negozi tipo leroy merlin ,ferramente ben fornite o forse anche ikea. ce ne sono di tanti tipi diversi,

decorazioni di tutti i generi,troverai sicuramente ciò che ti piace!consentono un risultato splendido anche per principianti. sono di plastica,si appoggiano sul muro dove vuoi il tuo disegno,decoro,scritta ecc e passarci sopra un pennello intinto nel colore che desideri,usa la tempera dei colori che preferisci . Mio fratello per esempio ha creato un decoro tipo dragone che sputa fuoco,ma io preferisco i fiori!

• Anonimo
    1 decennio fa

---Ti piacerebbe il rosa pastello?

---Io trovo che si accosta molto bene con il verde acqua e il legno chiaro - Inoltre puoi decorarlo con tutti i fiori colorati che la tua fantasia ti suggerisce, dato che è un colore molto chiaro -

--- Il nome lo scriverei sul soffitto, è più originale...(magari in rosa shokking su fondo bianco ! ) -

---Ciao, e buon lavoro !

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ti consiglio il GIALLO;ma se preferisci anche il pesca(per intenderci non il giallo limone,ma un giallo ocra):secondo alcune teorie il giallo aumenta la capacità di espressione,libertà, genera ottimismo,favorisce concentrazione e chiarezza di ragionamento (ottimo se studi in camera!)

Prima di tutto imbianchi la stanza(se vuoi puoi farlo con un panna,anzichè un bianco);

A 10-13 cm dal soffitto verso il basso metti del nastro carta che correrà tutto intorno alle pareti,ovviamente devi misurare con una riga e fare dei piccoli segnetti,che seguirai cn il nastro(così ti resterà una bella fascia bianca);

Dalla fascia di nastro carta in giù inizi a pitturare di giallo ocra,così il colore non è "attaccato" al soffitto,ma 10-13cm sotto.

Poi, invece di fare delle decorazioni,puoi utilizzare la tecnica della velatura o dello spugnato,che in se ti crea già una decorazione perchè il colore non è più piatto,così non c'è bisogno di decorazioni..credimi sarà una favola! (su internet trovi tutto,sia per il giallo ocra che per la velatura e lo spugnato ma comunque non è difficile!)

Fonte/i: "Lo spazio magico-le energie positive della vostra casa" di Denise Linn, editore Mondadori....ottimo libro,te lo consiglio perchè tratta cose interessantissime sulla casa! buon lavoro!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.