Laguna
Lv 4
Laguna ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 1 decennio fa

Inizio approccio alla filosofia da autodidatta?

Ciao a tutti,

sapreste darmi dei consigli su come iniziare a studiare filosofia?

magari anche sul materiale da utilizzare (libri, film, ecc)?

p.s. : ho già messo le mani su alcuni testi scolastici (Figure della Filosofia - vol. A,B,C,D - c.ed.: Paravia)

8 risposte

Classificazione
  • Filone
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, ho risposto ad un domanda quasi identica pochi giorni fa; ti incollo la risposta

Il mondo di Sofia sinceramente non mi è piaciuto moltissimo, ma ammetto che possa andare. Sconsiglierei invece i testi scolastici, che inevitabilmente sono pensati per essere accompagnati da una spiegazione.

Consiglio invece caldamente una di queste introduzioni (o ancora meglio entrambe), che hanno il grande pregio di partire dai problemi della filosofia, anziché dalla sua storia, che è secondo me la maniera migliore di avvicinarsi a questa materia.

"Il primo libro di filosofia" di Nigel Warburton

http://www.ibs.it/code/9788806186678/war%E2%80%A6

Una introduzione recente, che copre un arco sufficientemente completo di argomenti, scritta in maniera semplice ma non semplicistica.

Ma anche

"I problemi della filosofia" di Bertrand Russell

http://www.ibs.it/code/9788807819919/rus%E2%80%A6

Un'introduzione un po' datata, e più circoscritta, ma scritta da un grande filosofo del novecento, un maestro di chiarezza. Una gemma di libro.

• 1 decennio fa

io inizierei col studiare la filosofia antica dal manuale, poi una volta fatto Platone puoi iniziare a leggere il simposio e il fedone.

su rai.tv ci sono dei filmati molto brevi chiamati aforismi di filosofia anche il sito asia ha dei bei contenuti..come manuale ti consiglio anche testo filosofico di cioffi luppi; è il più completo e ha testi commentati, e il pensiero occidentale di reale e antiseri meno tecnico e forse anche più piacevole da studiare.

• 1 decennio fa

Manuale: Adorno Gregory Verra

Secondo me è uno dei migliori. E comincia dall'inizio, è fondamentale.

Buono studio.

• 1 decennio fa

studia da un buon manuale di storia della filosofia e in seguito, dopo l' ennesima lettura critica approfondisci i testi originali attraverso l' ausilio di saggi d' approfondimento .

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao Laguna!!! anche io come tè sto studiando la filosofia da autodidatta..

Ti aggiungo ai contatti..

• 1 decennio fa

io ho letto un bellissimo libro che si chiama il mondo di sofia di jostein gaarder telo consiglio.. buona lettura

• 1 decennio fa

Io partirei da questo trattato di Mao: la legge di identità della logica formale, e la legge di contraddizione della logica dialettica

• 1 decennio fa

Comincia col non fare queste domande ma domanda minkiate come: è nato prima l'uovo o la gallina.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.