LA LORO SOFFERENZA PER......?

Forse non tutti sono a conoscenza di ciò che nasconde uno "spettacolo" barbaro come la corrida, leggete e convenite con me che finchè esisteranno queste cose noi non potremo definirci una società civile

L’assenza totale di fonti prima dell’XI secolo ha permesso le interpretazioni più diverse sulle sue origini: mussulmane, romane, cretesi e addirittura preistoriche.

La nascita della corrida avviene nel XVI secolo, a Siviglia, dove alcuni impiegati dei macelli pare si divertissero a inseguire e schivare i tori prima di ucciderli. A poco a poco le loro tecniche si affinarono, tanto che la gente si recava ad assistere allo “spettacolo”. Benché le autorità si opponessero a questa pratica, essa si diffuse anche nelle città dell’Andalusia, di Castiglia e di Navarra, divenendo a poco a poco una professione.

I primi toreri pagati sono anziani impiegati nei mattatoi.

Le prime arene fanno la loro apparizione e da semi selvatico il toro diviene domestico e conosce le selezioni genetiche per farne un combattente adeguato.

S’inizia con allevamenti di proprietà di religiosi, Dominicani e Certosini, fino a che gli allevamenti laici impongono la supremazia del toro Andaluso.

Il caro acquisto di questi animali impone di ridurne il numero in una corrida.

La corrida con il tempo si espande in alcuni stati dell’America, dell’Europa e dell’Africa: alcuni si oppongono, altri la sostengono, soprattutto per la sua capacità di attirare turisti.

Lo spettacolo, di cui gli schermi mostrano solo la minima parte, attira un pubblico molto vario.

Il posto privilegiato che occupa la corrida tra i media tende a rendere non colpevoli tutti coloro che vanno ad assistervi, dai curiosi agli appassionati.

A tutti arrivano però messaggi di violenza, sicuramente pericolosi soprattutto per i giovani.