GioM ha chiesto in SportSport acquatici · 1 decennio fa

rispondete!!!il mare è la mia vita!!?

grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno! vivo in sardegna e la metà dell anno la passo in giro per le coste a visitare i miei posti preferiti..in sostanza io senza mare non potrei vivere!

fin da bambino ho avuto la passione per la pesca subacquea...sfortunatamente non l ho mai coltivata a pieno, ma ho lo stesso una discreta attezzatura che per cominciare non mi sembra male (pinne, maschera, muta e fucile, tutto cressi sub)

volevo sapere da voi come fare a risolvere il problema della discesa oltre i 4- 5 metri( presumo), quando le orecchie cominciano a farmi male..nonostante soffi tappandomi il naso, non succede nulla, anzi mi fanno più male e cosi risalgo!

vi prego aiutatemi a risolvere questo problema!

a volte mi chiedo come cavolo facciano quelli che scendono a 100 mt e passa in apnea!!..mah

grazie a tutti saluti!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

All’interno del timpano c’è aria e sul timpano l’acqua esercita la sua pressione che va annullata con una forza equivalente per non incorrere in lesioni o estroflessioni. Questo lo ottieni con la compensazione. Le tecniche di compensazione pià comuni sono la Manovra di Valsalva (ti prendi il naso tra pollice e indice e soffi dolcemente a bocca chiusa) oppure la Marcante-Odaglia (descritta benissimo nel libro del compianto Duilio Marcante "Scendete sott'acqua con me") in cui ti prendi il naso sempre tra indice e pollice e spingi la lingua sulla glottide. Alcuni compensano anche con la semplice deglutizione. I tappi alle orecchie non servono proprio a niente, anzi, sono PERICOLOSI perché possono danneggiarti il timpano. Il cappuccio invece serve solo a proteggerti dal freddo.

I casi sono due: o non esegui correttamente la manovra di compensazione oppure hai qualche problemino sulle orecchie. Ti consiglio di rivolgerti ad un otorino specializzato in subacquea che saprà individuare e risolvere adeguatamente il tuo problema.

Ciao!!

Fonte/i: Esperienza di sub
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Devi mettere i tappi alle orecchie, oppure comprare un cappucio da muta per proteggerti le orecchie.

Comunque potresti ovviare se decompensi, soffiando forte tappandoti il naso, e chiudi i timpani....

• 1 decennio fa

ASSOLUTAMENTE NO TAPPI, TI VUOI PERFORARE IL TIMPANO?????

il sistema più semplice è iniziare a compensare piano piano fin da subito delicatamente. Allenati spesso e vadrai che ce la farai.

Ricorda di compensare quando senti fastidio e non dolore.

Al livello del dolore ormai la pressioni e troppa e la forza del tuo soffio non la vince,risali un pò (diminuirà la pressione) e riprova ma mai forzando la compensazione altrimenti provocherai il problema inverso.

Comunque ti consiglio un bel corso di apnea con un buon istruttore.

NO E POI NO TAPPI ALLE ORECCHIE.

Fonte/i: Istruttore subacqueo
  • 1 decennio fa

Devi metterti il capuccio di gomma, perché ti scalda le orecchie e così dopo riesci a compensare bene.

I tappi non li ho mai provati e non so.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ciao

Potresti avere un problema al timpano, oppure compensi con troppa violenza facendo subire al timpano una extra flessione,(in pratica se soffi troppo il timpano si "gonfia" troppo).

La manovra di compensazione la devi fare prima che il dolore inizi, dopo non serve più, il timpano è già compromesso.

Prova a compensare più dolcemente e sin dal primo metro, se il problema continua una buona visita da un otorino o da un medico sportivo non farebbe male.

I tappi ASSOLUTAMENTE NO, la pressione li "sparerebbe" direttamente sul timpano, e allora sì che sarebbero guai grossi.

Augurandoti Buone bolle (in apnea fanne poche però)

Ciaooooooo

• Anonimo
    1 decennio fa

non ne ho idea, ma perchè non ti fai un corso di apnea? Oppure ti prendi un libro in biblioteca...

• Anonimo
    1 decennio fa

nessuno di questi metodi e utile ti consiglio di allenarti di piu in modo da abituarti alla pressione se il problema persiste contatta un espereto e magari ti svelera anche qulche trucco . lidea dei tappi nn e male.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.