Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

DOMANDA URGENTE ENTRATE VI PREGO! (vespa lx 50 4t)...domanda sull'olio del mozzo...entrate vi pregoooooooo?

io a circa 1000 km ho fatto cambiare l'olio motore e l'olio mozzo perchè ho fatto il tagliando...e vabbe fin qui tutto ok...poi me lo cambio sempre io l'olio motore...ma qualche mese fa ho comprato l'olio per le trasmissioni (cioè l'olio che va nel mozzo posteriore della ruota) e ce l'ho messo...ho voluto rabboccare un po...so che quell'olio non si cambia molto spesso ma ora ho mischiato due qualità di olio diverse..forse con delle gradazioni diverse oltre che marca diversa...non mi rovinano il mozzo? forse potrebbero reagire fra loro non so...la domanda concludendo è: io ho mischiato due marche e tipi diversi di olio per il mozzo posteriore alla mia vespa lx 50 4tempi...puo provocare qualche danno o rovina qualcosa? rispondete grazieeeee

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I danni al mozzo non dovrebbero essere esagerati, il problema è che con due olii diversi, la lubrificazione non è corretta. Vedi, la differenza tra i vari tipi di olio, è che cambia la viscosità e il comportamento alle alte temperature. Se un olio è troppo liquido non lubrifica bene, se è troppo denso il mozzo sforza troppo. Il mio consiglio è di cambiare l'olio al più presto, sostituendolo con uno della stessa marca e dello stesso tipo. Non ti consiglio di lascirgli dentro quello attuale....

• 1 decennio fa

Allora, è sempre preferibili utilizzare sempre la stessa marca e lo stesso tipo, sia per l'olio della trasmissione sia per l'olio motore. Comunque se per una volta ti è capitato di aver mischiato due marche differente non ti preoccupare, perchè la tua vespa continuerà a camminare come prima, e dicerto non si rovinerà! Potrebbe succedere se lo fai continuamente! Il fatto di mischiare olii differenti, per esempio quelli del motore, potrebbe provocare una carburazione più grassa e quindi un po' più di fumo bianco, ma per il resto non succede niente di che, fidati! Il motorino si può ROVINARE (e non distruggere) solo se mischi frequentemente gli olii di marche diverse. Per quanto riguarda gli ingranaggi della trasmissione, stai tranquillo che non si rovinano. Una volta entrati in circolazione gli olii negli ingranaggi si mescolano perfettamente e difficilmente queste marche producono olii che hanno differenze tra di loro abissali, quindi vai tranquillo.

• 1 decennio fa

Bisogna vedere che olio hai messo, se hai messo olio x trasmissioni al 90 non succede nulla si può' mischiare anche se di marca differente nel caso non fossi sicuro scola tutto l' olio e sostituiscilo ,per ultimo lascia perdere in futuro quel cambio di olio perché va cambiato dopo anni,ciao

• 1 decennio fa

devono essere della stssa miscela altrimenti provocherà danni forti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.