Stereo da aggiustare, un aiutino?

Ho recuperato un vecchio stereo di marca Magnavox (Philips) e siccome mi piacciono gli apparecchi vintage vorrei rimetterlo apposto. Lo stereo è di quelli vecchio tipo con giradischi, radio e doppia cassetta. La parte dedicata al giradischi devo ancora revisionarla (credo che dovrò cambiare la puntina e forse la cinghia del piatto) ma il problema è la piastra a cassette, quando si preme play il nastro scorre correttamente ma dalle casse si sente un fastidiosissimo ronzio causato dalla rotazione del motore (lo fa su entrambe le piastre nonostante abbiano motori separati) ed inoltre la piastra registratore non cancella correttamente i nastri (se registro su una cassetta già registrata si sente ancora l'audio della registrazione precedente nonostante abbia già pulito approfonditamente le testine ed i rulli pressori).

Ok, lo so che ormai nessuno usa più le cassette, ma io sono un appassionato e vorrei recuperarlo, sarebbe un peccato buttarlo via anche perchè esteticamente è ancora messo bene.

Accetto suggerimenti!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao, sono un appassionato anchio di stereo degli annni 70...e appassionato specialmente in registrazione magnetica su nastro.....comunque per il fruscio prova avedere se tutte le masse sono collegate, specialmente i cablaggi dei fili delle testine, se le cassette non vengono cancellate bene dovresti alzare un po il bias della testina di cancellazione, se sui trimmer che sono sullo stampato non ci sono scritte devi vedere di un trimmer vicino a un gruppo di bobine in ferrite o qualcosa del genere e provare ad aumentare il livello di bias.

comunque se ti serve aiuto possiamo contattarci via e mail dariofolador-at-yahoo.it

ti saluto

e w l'elettronica degli anni passati e non questo schifo di oggi

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.