ma Napolitano ci è o ci fa?

da quando berluscane è al governo il buon vecchio giorgio non lo ha quasi mai criticato e non fa mai proposte decenti, ho capito che il capo dello stato non ha molti poteri però posso ricordarvi che Ciampi era sempre attivo e lo si sentiva sempre dire la sua su vari argomenti

Aggiornamento:

@ alastor: non porto rispetto se reputo una persona incapace di averlo

Aggiornamento 2:

@desiderig: non ho mai detto che il buon giorgio è berlusconiano e cmq non riuscirei mai a paragonare uomini del calibro di lenin con pagliacci come berluscane

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Veramente anche Ciampi non faceva altro che i soliti inviti ad "abbassare i toni" e i soliti auspici a un "clima di dialogo", ovviamente senza fare nomi così i politici di destra dicevano che si riferiva alla sinistra e quelli di sinistra che si riferiva alla destra. Un assurdo teatrino. L'unico merito di Ciampi è stato quello di non aver firmato alcune delle più schifose leggi ad personam del secondo governo berlusconi: la legge gasparri e la riforma della giustizia di castelli, ma forse ce ne sono altre che ora non ricordo.

Poi le hanno rifatte uguali e le ha dovute firmare per forza ma almeno ha fatto il suo dovere. Napolitano invece manda dei messaggi al governo (cosa molto insolita perché secondo la cost. il presidente della rep. può mandare messaggi alle camere e non al governo) per fargli sapere che se la porcata che intendono fare la rendono un pò meno porca, lui la firma senza problemi.

Io penso che il presidente della repubblica deve essere eletto direttamente dal popolo in modo da sganciarlo dai partiti. Non sto parlando di un sistema presidenziale, non deve avere poteri governativi ma deve essere libero di criticare il governo e di fermarlo se fa delle cose incostituzionali senza che qualcuno possa accusarlo di avere obiettivi politici di parte. Se sono i cittadini a sceglierlo anziché i partiti è molto meglio per la democrazia.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Io rispetto Napolitano...ma sicuramente non sta facendo pienamente il suo dovere!!!

Mi sembra troppo accondiscendente...firma leggi anti-costituzionali e dopo averle firmate dice sottovoce che forse ci sarebbe qualcosa da sistemare!

Non mi sembra proprio il massimo...

Sembra quasi costretto a firmarle anche se non vuole...

• Anonimo
    1 decennio fa

Napolitano non serve proprio a un cavolo...di fatto ha un potere d'intervento nelle questioni politiche davvero molto limitato. Il suo unico scopo è quello di stare li come un babbeo a simboleggiare l'unità nazionale e ad applicare la firma su tutte le leggi approvate dal governo. Quindi di fatto non possiede molti poteri, ma qualcosa in più lo potrebbe anche fare...

• Anonimo
    1 decennio fa

Ho paura che sia proprio così, a causa dell'età, anche se da giovane non era tanto meglio, ma magari un po' più sveglio, questo sì.

Lui è sempre minimale,...non ho poteri, non posso farci niente...

Ma se non puoi fare niente, dai le dimissioni...

By h

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

questo ti dovrebbe far capire che forse Berlusconi non sta operando male visto che il buon Giorgio era ed è un vecchio dirigente del partito comunista, ma voi siete fatti cosi' riuscireste a far passare per Berlusconiano pure Lenin o Stalin

• 1 decennio fa

Sinceramente mi sembra che si stia comportando al meglio... visto la classe politica che si (ci) ritrova (ritroviamo). Non credi? Invita costantemente a moderare i toni ed è gia' tanto.

• 1 decennio fa

Porta rispetto per chi ha più esperienza e intelligenza di te.

• 1949
    Lv 5
    1 decennio fa

considera l'età

è stato eletto perchè prodi potesse fare quello che voleva e poi prodi è caduto lo stesso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.