tavoletta grafica wacom?

ciao..ho intenzione di comprare una tavoletta grafica,il disegno è la mia passione ma non è il mio lavoro..lo faccio per passatempo.

siccome ho iniziato a usare artrage volevo comprare una tavoeltta grafica che mi permettesse di disegnare con il mio tratto personaggi e quant'altro..perchè ovviamente col mouse risulta impossibile!

so che le migliori sono le wacom,quelle interattive che ti permettono di vedere sulla tavoletta il disegno costano troppo...io vorrei spendere intorno ai 100 euro (la comprerei anche usata).

Mi sapete dire un modello di tavoletta wacom (non il bamboo) che si adatti alle mie esigenze?

grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ne so poco ma ti do un parere finchè qualcuno più pratico ti risponderà adeguatamente :

1) wacom a 100euro credo ti obblighi a pensare alla serie Bamboo. Ai suoi tempi non trovai granchè sul mercato dell'usato ne mi fidavo a prenderlo troppo a distanza visto che è un qualcosa che avrei voluto provare prima di comprare

2) molti competenti artisti digitali usano tuttora le intuos serie 2 e 3 senza problemi e facendo arte bellissima ( se bazzichi deviantart fai caso ai commenti sotto un disegno oppure alla voce "tool of trade" nel profilo degli artisti che preferisci ) quindi non farti tanto prendere da questi dettagli. Inoltre la maggior parte usano tavolette grafiche in formato A5 o addirittura A6 ( raramente ho sentito l'uso di tavolette formato A4 )... l'area che effettivamente si finisce per utilizzare non è molta sulla tavoletta ( zoom in zoom out :p se proprio devi )

3) immagino tu voglia disegnare manga, vero? I disegni manga sono quelli che ( a mio parere ) meno richiedono la necessità di livelli di pressione per la penna perchè per i disegni manga , alla colorazione digitale, è più utile ed efficace usare un gran numero di layer e selezioni, sovrapponendoli poi in modalità diverse ( moltiplica, overlay, luminosità, etc )... più che sulla penna e la tavoletta, in questo caso, si fa affidamento alla potenza del pc per sopportare questo sforzo. E' differente invece se sei orientata sul digitalpainting ( a limite della conceptart, quei disegni molto realistici e che spesso includono mostri bruttissimi eheh ) i digitalpainters che ho visto lavorano molto su uno o due layer sfruttando moltissimo i livelli di pressione ( fa conto che siano pennelli veri! Le dinamiche di opacità, flusso, larghezza sono molto importanti ). Detto questo dubito che tutti quei livelli si notino se non dopo tanta tanta pratica ( che io non ho e quindi probabilmetne non noterei )

4) ci si abitua presto alle tavolette senza schermo incorporato quindi non te ne preoccupare tanto

5) noterai che non ho risposto alla tua domanda. Fossi in te comunque mi informerei meglio sulla vecchia serie della wacom come intuos3 e graphire4 ( http://eu.shop.wacom.eu/Graphire4-Classic-XL-Pen-T... ) . Prova anche ad informarti sulla Bamboo perchè da diverse persone ho sentito dirne tanto bene

edit : Roberto probabilmente si riferisce alle tavolette Trust ( anch'io le ho viste a Mediaworld quindi penso siano queste; il prezzo combacia; se non erro hanno 1024 livelli di pressione ma non so come vanno; prova a vedere su internet )

Fonte/i: \= ???
  • 1 decennio fa

Io ho visto 2 tavolette grafiche al Media World, non erano della Wacom ma leggendo le caratteristiche mi sembravano comunque decenti visto che avevano un buon livello di pressione (intendo che avendo molti livelli di pressione nel disegno puoi fare linee meno calcate o più calcate senza problemi), il nome della marca purtroppo non lo ricordo, comunuqe quella che costava di più era 70 euro se ricordo bene.

Se proprio vuoi una Wacom (che sono ottime l'ho sentito spesso dire) credo che faccia anche prodotti diciamo "entry level" no ?

Ma nelle tavolette grafiche, quello che si paga tanto è la grandezza della tavoletta, più è grande e più è facile disegnare ecc ecc, se ne compri una che non so ha un'area di lavoro di 10x10 cm si la pagherai anche poco però credo sia quasi inutiule per lavorarci che dici ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.