Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

acqua nel naso ................................................................?

perche quando mi immergo con la testa in giu o provo a fare una capriola in acqua mi entra acqua nel naso e il naso e gli occhi sembrano esplodere dal dolore per i successivi 2 minuti?

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Stando a pelo d' acqua tutto funziona perfettamente, quando poi ti immergi tentando di fare acrobazie sottomarine la pressione aumenta tanto da spingere gli occhi dentro le orbite e da farti entrare l' acqua molto dentro il naso facendotelo "frizzare" per 1 minuto o 2...il tutto svanisce se ti metti una maschera e quando fai la capriola ti tappi il naso con le dita....

• 1 decennio fa

Devi mettere degli occhialini x gli occhi perché la pressione te li fa sentire dolore e per il naso cerca di soffiare il + possibile (dal naso) o sennò se non ce la fai proprio esiste un cosino simile ad una molletta (molto + piccolo) che chiude il naso e non fa entrare acqua ma lo sconsigliano un po' tutti...

Spero di essere stato d'aiuto

Ciao

• 1 decennio fa

credo che tu abbia sorvolato alcuni passaggi come la cosidetta "respirazione" allora devi imparare a fare delle bollicine d'aria, in poche parole quando immergi la testa in acqua devi tenere bocca chiusa e buttare l'aria dal naso però molto lentamente, più lentamente e continuamente fai meglio è con l'allenamento imparerai a fare questo automaticamente, però prima di fare capriole ci vuole molta dimistichezza con questa basilare tecnica, per gli occhi ti consiglio di usare degli occhialini possibilmente grandi e tenerli stretti, se il problema persiste prova a chiuderli (sempre con gli occhialini)...

spero di esserti stato d'aiuto ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

evidentemente xk nn respiri contemporaneamente cn bocca e naso,,,anke a me capitava spesso,,,ma ora nn ho più di questi problemi,,,,x quanto riguarda gli okki può essere k il cloro ti dia fastidio,,,prova a portare gli occhialini,,,cmq nn ti preoccupare sn problemi comuni,,,

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Devi fare così x nn farti entrare acqua nel naso:

metre fai la capriola devi fare le bollicine sott'acqua io fcc così xD

• anke a me succedeva tempo fa!! per nn farla entrare basta buttarla fuori piano piano...devi fare tanto esercizio...a mmolte persone qst cosa viene natutrale...ad altre no...per qnt riguarda gli okki non saprei...

• 1 decennio fa

è normale...col tempo migliorerai magari puoi comprare quel tappo x il naso e kiudi gli okki o metti degli okkialini!

• 1 decennio fa

x il naso n lo so x gli okki succede a tt devi TENERLI KIUSI!!

• 1 decennio fa

L'acqua nel naso ti entra perche' il setto nasale e' appunto... come ti posso spiegare... CAVO?

Per gli occhi che "esplodono dal dolore" direi che non ti sei mai lussato una spalla con frattura multipla e scomposta, perche' senno' sapresti cosa vuole dire il dolore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.