Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Auto e trasportiCase automobilisticheLancia · 1 decennio fa

come montare il bang?

ciao a tutti io possiedo una delta integrale 8v vorrei montare il bang, come devo fare? cosa devo comprare? quanto costa? la mia è quasi tutta originale a parte la centralina, il filtro e la pop-off maggiorata.. aspetto i vostri preziosi consigli.. ciao raga...

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Innanzitutto te lo sconsiglio vivamente, anche se avrei anch'io voluto metterlo sulla mia, e ti spiego il perché...

Come tutti gli appassionati sanno il motore Turbo soprattutto con elevata potenza ha un difetto congenito che è quello del ritardo nella risposta della turbina (turbo-lag).

Per ovviare a questo problema nei primi anni 80 è stato inventato un dispositivo dall'ex direttore sportivo della Ferrari Jean Todt, allora direttore sportivo della Peugeot nei Rally. Questo dispositivo si chiama BANG BANG.

Si tratta di una post-combustione che avviene nel breve collettore di scarico che porta i gas esausti dai cilindri alla turbina. L'elettronica ordina agli iniettori di inviare benzina nei condotti di aspirazione

anche se l'acceleratore e' parzialmente o totalmente chiuso e

in quest'ultimo caso viene lasciata passare anche una porzione d'aria fresca tramite un by-pass.

A contatto con le pareti roventi del collettore di scarico si genera un esplosione spontanea (bang-bang) che genera un flusso di gas caldi che si dirige verso la turbina impedendogli di rallentare.

Di conseguenza si può sfruttare la sovralimentazione senza ritardi.

Gli inconvenienti (per i quali te lo sconsiglio) sono:

1 quello di non poter disporre di freno motore, perché il propulsore non scende mai sotto i 2500 giri al minuto.

2 la vita della turbina purtroppo è appesa ad un filo perché se l'esplosione della miscela non dovesse avvenire nel collettore di scarico ma nella turbina... beh sai come andrebbe a finire purtroppo.

3 aumenta un sacco la manutenzione e i rischi di rottura del collettore di scarico sono anch'essi all'ordine del giorno.

Quindi non sarebbe tanto la spesa per montare il bang bang perché basta una rimappatura della centralina e il montaggio di un by-pass per l'aspirazione e magari quello di un collettore di scarico per sfruttare al meglio i flussi (quindi con poco più di 1000€ te la dovresti cavare), quanto quella per il "mantenimento" in buone condizioni del tutto.

La turbina sai quanto costa, un collettore di scarico pure se poi ci aggiungi i consumi che raddoppiano a causa della continua iniezione di benzina anche a gas chiuso e al fatto che devi montare dei freni buoni e cambiarli più spesso per supplire alla mancanza del freno a motore...

beh purtroppo i conti sono presto fatti.

Purtroppo anche se mi piange il cuore perché sarebbe una figata averlo, mi sento di dirti che è meglio montarlo solamente sulle auto da corsa.

Spero di averti aiutato. ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.