Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCalcioCalcio Italiano · 1 decennio fa

Conosci da vicino una squadra di seconda o terza categoria?

..di calcio..?

Ecco, come vanno avanti?

Ci sono spese di circa 20'000 euro all'anno fra trasferte, attrezzatura, manutenzione degli impianti, pulizia, piccoli rimborsi spese, pagare massaggiatore ed allenatore portieri, qualche cena societaria...

In entrata solo uno o due sponsor che è già tanto se fanno vedere insieme gli tre zeri.

Come fanno a campare? Qual'è il segreto?

Ci sono cose nascoste dietro oppure i dirigenti si impegnano a mettere quote mensili..e sono tanti?

Perche questa mi pare forse l'unica soluzione,anche se un po difficile da immaginare, visto che i dirigenti spesso vanno li solo per criticare o per occupare il tempo ma quando si tratta di dare una mano spariscono.

Aggiornamento:

Ma assolutamente non è vero che uno sponsor da 13'000 euro...chi è che investe una cifra simile per una squadra di seconda categoria?.. ma hai idea di quanti sono? ti assumi un nuovo dipendente con quei soldi..i contributi sono di 500..1000 euro..chi è bravo ti compra l'attrezzatura e basta...che son gia 3000 euro... se arrivi a 13000 e perche hai avuto il gran **** di trovare 15 sponsor..impossibile..non è questa la ragione..e poi non parlo di stipendi ma di qualche rimborso spesa..

Aggiornamento 2:

Non è assolutamente vero che le spese dello stadio le paga il comune. le paga la squadra che lo tiene in gestione. se sono piu squadre, ognuna di esse versa un contributo. il comune qui in sardegna da dai 500 euro ai 3500 euro massimi per queste categorie.. con gli sponsor non fai piu di 5000..io non riesco a capire come copri piu di 10000 euro annui

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

sono molto "vicino"ad una squadra di seconda che proprio lo scorso anno ha vinto il rispettivo campionato di terza categoria,certo reperire i soldi non è facile,però le cifre che scrivi tu,almeno per noi non sono veritiere perché c'è uno sponsor principale che caccia un bel gruzzolo di soldi,(credo tu sappia come funzionano i finanziamenti per queste categorie),poi ce ne sono altri che nel loro piccolo fanno la loro parte e ti assicuro che di sponsor ce ne sono diversi,il loro ritorno lo hanno comunque visto che parliamo di campionati provinciali,poi la società di calcio ogni anno si impegna ad organizzare una sagra paesana per racimolare altri finanziamenti,fondamentali per la sopravvivenza della squadra.vero quando dici che i giocatori percepiscono solamente dei rimborsi.paradossalmente il nostro obbiettivo di spesa per quest'anno e minore dell'anno precedente anche se si partecipa ad una categoria superiore.

Fonte/i: non ho fatto cifre perchè il totale esatto delle varie spese non lo conosco però lo scorso campionato è costato più di 30.000€,in terza categoria,una vera follia credo con la crisi che c'è in giro.
  • 1 decennio fa

Ti rispondo io che penso sono il più idoneo visto che gioco in primavera.... allora ci sono varie squadre come tu ben sai.... e quindi bisogna spendere molti soldi.... ma aspetta ci sono anche gli sponsor che coprono le spesi mensili ti spiego.. ad esempio su 20 mila euro di spese ben 13 mila te li coprono gli sponsor questo e solo un esempio attenzione.... il resto devi essere te ad avere molti soldi.... secondo te perchè le squadre sponsorizzano i loro stadi le loro magliette... per guadagnarci... poi un'altra cosas se la squadra no va ben in campionato il presidente volte non paga.. tu vedi in squadrette quei casi che all'improvviso non giocano più e poi come d'incanto risuscitano ecco quello e dovuto al pagamento ricevuto o no

Ciao :D spero di esserti stato d'aiuto

Fonte/i: a bello ho fatto un esempio menomale che sei stato attento
  • 1 decennio fa

Guarda che si prendono pure i contributi,comunque ci sono intrighi con il comune. Kmq i calciatori nn vengono pagati,massaggiatori nn esistono xD E lo stadio è comunale e si paga x allenarsi solamente. 2000euro all'anno m sembra! Il mangiare sn spese proprie come le trasferte! E cmq c'è chi ci guadagna vendendo futuri giocatori! Noi ad esempio abbiamo venduto 10.000€ un giocatore alla juve si chiama giuseppe russo! Adxo nn so che fine ha fatto! Un mio amico d my padre ha il numero di ciro Ferrara quando era allenatore delle giovanili.

Fonte/i: Mio padre è stato presidente
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.