Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Driver videocamera panasonic NV GS90?

ho dei problemi a connettere la mia vdeocamera (panasonic NV-GS90) al computer, molto probabilmente dati dalla mancanza di driver, dato che non ho mai istallato nulla tramite dischi, anche se la prima volta che l'ho connessa tramite USB al PC il sistema mi ha detto che stava istallando i driver.

entrando su risorse del computer però non mi appare nulla che viene riconosciuto come la mia videocamera o la cassetta al suo interno...

significa che non viene riconosciuta ? la mia videocamera usa delle cassette mini DV e vorrei inserire i video delle cassette all'interno del PC, avete consigli ?

ed infine ultima cosa e la piu importante: potreste trovarmi dei driver o un sito da dove scaricarli ?

grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Molto probabilmente, conoscendo le videocamere minidv ed avendoci avuto a che fare, il computer ha riconosciuto solo la telecamera e la presa firewire o usb2.0 di tale apparecchio.

Non essendo una periferica di massa come memorie e hard disk, si e' limitato ad installare i drivers twain, drivers nati per utilizzare una periferica con particolari programmi che ne consentano l'uso.

Cerca un programma di acquisizione video come premiere ulead videostudio ecc.

Forse anche moviemaker lo fa'.

L'importante e' che sia un programma di acquisizione video.

In pratica, attacca la spina firewire o usb, accendi la telecamera mettila in modalita' play (quella per vedere i video.

Avvia uno dei programmi di acquisizione e in alto seleziona "File"

Nella finestra a tendina cerca un opzione "acquisisci" e li' troverai la telecamera.

La selezioni e si aprira' il programma TWAIN di controllo con i tasti virtuali, play rec avanza veloce e indietreggia veloce.

Da quel momento la telecamera e' controllata dal computer e potrai scegliere quali pezzi di video acquisire sul programma video.

Finito di acquisire salverai il lavoro da te effettuato.

Di solito, questo e' il funzionamento.

Le telecamere minidv non sono veri e propri dispositivi di massa quindi l'acquisizione e' in streaming, in pratica non scarichi un video come un singolo file ma devi passare ogni singolo fotogramma sotto forma di dati al computer prima, e' lui che poi lo trasforma in un file.

Questo invece non accade con le videocamere hd che collegate al pc vengono riconosciute come hard disk ed i video sono file gia' compressi e con nome e, pronti ad essere copiati e trasferiti direttamente.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ps. sai che collegando la telecamera in opzione rec, a seconda che il modello che hai lo supporti, puoi usarla nei programmi tipo messanger come super webcam ad alta qualita'?

Ciao

:-)

• Anonimo
    1 decennio fa

Devi reinstallare il cd facendo attenzione che carichi anche i drivers della videocamera, oppure vedi sul sito panasonic se ci sono aggiornamenti.

Per i riversamenti ed eventuali montaggi ti serve un programma di video editing (può andar bene anche moviemaker). per i drivers vedi anche qui.

http://pcdrivers.it/panasonic-serial-usb-driver-dr...

ciao e buon lavoro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.