Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

APRITE è URGENTE!!!!!URGENTISSIMO!!!!?

ho un acqurio 30 lt con coperchio in plexiclass che illumino con dei faretti alogeni ho 2 pesci rossi,2 danii rerii con un fondo di sassolini azzurri il fondo però è molto poco cioè i sassi ricoprono tutto il fondo ma ve ne è un strato molto sottile come pianta ho un Abetta che mi hanno detto non necessiti di torba quello che mi chiedo è devo prendere altri sassi o troba posso inserire i sassi se mancano solo quelli sensa svuotare l'acquario? sto per inserire un filtro duetto DJ100 comprato 3-4 giorni fa per le tartarughe a non funziona quindi spiegatemi come pulirlo e metterlo nell'acqua con i pesci non ho biocondizionatori areatori o cose varie inoltre se devo svuotarlo mi dite come lo arredo perchè così è brutto e lo vorrei più cari ciao baci a tutti aiutate vi prego sono DISPERATA PERCHè NON CI CAPISCO NULLA E QUESTO NON LO SOPPORTO MA L'ACQUARIOLOGIA NON LA CAPISCO QUINDI SPIEGATEVI BENISSIMO E SE SIETE VELOCI E CHIARI VI DO SUBITO I 10 PUNTI

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

Aggiornamento:

SONO DI OSTIA VI PREGO NON CAPITE QUANTO SIA FRUSTRANTE NON CAPIRE NULLA E NON SAPERE COME FARE A CAPIRE O COSE VARIE

P.S. HO 13 ANNI QUINDI IL BUDGET E' LIMITATO

AIUTOOO:'(

Aggiornamento 2:

il filtro DUETTO DJ100

è stato per 4-5 giorni in una vasca con tartarughe ma va bene anche per pesci

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora signorina, mi congratulo per la giovane passione acquariofila e cerco di aiutarti come posso (racchiudere un discorso in poche parole non è mai facile, e qui i discorsi da fare sarebbero molti,,), ma proviamo.

Il litraggio è un po scarso per 2 rossi e due dani, ma oramai li hai..

L'Abetta non la conosco, e mi sembra strano con le miriadi di libri che mi sono letto nel tempo sull'argomento, ma di base nessuna pianta necessita strettamente la torba, o meglio, gli acidi umici rilasciati dalla torba fanno comodo alle piante ma non sono la prima necessità..illuminazione e c02 (che nel tuo caso non serve) sono molto piu importanti, direi basilari.

Il fondo di sassi non l'ho capito, intendi il ghiaino? ad ogni modo un fondo minimo dovrebbe avere almeno 5 cm nel tuo caso, altrimenti è quasi inutile.

Spero di aver capito male, e che tu non abbia messo tartarughe con pesci, non sto qui a spiegare il perchè ma ti puoi fidare.

Per pulire un filtro basta acqua del rubinetto, non usare additivi o saponi a patto poi che tu non abbia voglia di risciaqquarlo molto...ma molto...

Nel filtro dovrai mettere dei cannolicchi di ceramica che potrai trovare in qualsiasi negozio del settore ed un po di lana di perlon (anche quella la trovi in negozio). metti i cannolicchi in fondo (la maggior parte te li danno in una retina e non tirarli fuori per una questione di praticitò) e quelli non andranno mai toccati..sopra di essi metti la lana di perlon senza schiacciarla troppo. E molto semplice ma all'inizio ti sembrera complicato, se vai in negozio a comprarli portati il filtro, te lo prepareranno loro, ci vogliono 2/3 minuti.

Per il condizionatore prendine uno buono, tipo shg (la marca) costa meno rispetto ad altri di pari qualità.

Per allestire

1) Pulisci la vasca con acqua corrente ed una pezza nuova che userai solo per quello.

2) Potresti comprare un po di fondo fertilizzato e altro materiale da mettere sopra, meglio se in grani. Ti consiglieranno al negozio, non ti do prodotti tecnici che a te non servono e costano molto.

3) adagia in vasca vuota il fondo fertile prima (che sia paro in tutta la vasca) e di seguito i "granuli" di cui ti ho parlato

4) versa lentamente l'acqua del rubinetto all'interno facendola cadere in un piatto che avrai sistemato sul fondo della vasca (questo per non smuovere il fondale che hai creato)

5) quando l'acqua sale a circa 5 cm inizia a mettere le piante, delicatamente infila la radice nel fondo e ricoprila con un po di quei granuli.

6) metti su fondo qualche radice che puoi trovare in negozio (una basta) e qualche pietra (sempre in negozio) specificando che non la vuoi calcarea..la migliore per te sarebbe una pietra arcobaleno, molto scenica e priva di calcare.

7) finisci di riempire la vasca, fino al segno che dovrebbe esserci.

8) Inserisci il biocondizionatore nell'acqua secondo istruzioni (ma dovrebbero essere circa 3/4 ml), e questo lo farai ogni volta che cambi l'acqua, ovviamente in base alla quantita di acqua pulita che metterai.

9) la nota dolente e che a questo punto dovresti mettere un po di batteri per il filtro nell'acqua (anche i batteri li puoi comprare al negozio) e attendere almeno una 15ina di giorni

10) inizia a mettere i primi pesci, di sicuro i rossi che sono piu resistenti, ed a distanza di una settimana i dani.

11) ogni 15/20gg cambia la lana del filtro ma non toccare mai i cannolicchi (non perche velenosi ma per non uccidere i batteri che sono andati a vivere li) e non tirare mai il filtro fuori dall'acqua, ne spegnere la pompa, altrimenti potresti fare danni.

Piu di questo in poche parole (neanche tanto poche) non potevo spiegarti. Un buon negozio a Roma non lontano da ostia è Abissi, il sito è www.Abissi.com, sta a monteverde in 20/30 minuti ci arrivi.

P.s

Se dovessi avere qualche alga o lumachina lasciale pure..le alghe se non esagerano assorbono ammoniaca dannosa per i pesci (ne assorbono piu delle piante) e le lumachine (se non in numero esagerato) ti aiuteranno a tenere pulito l'acquario mangiando le alghe.

In bocca al lupo, se hai bisogno scrivi sulla mail.

Ciao

• 1 decennio fa

ciao per prima cosa l' acquariop è troppo piccolo per 2 pesci rossi, questi raggiungono i 30 cm di lunghezza (la vita media è di 15 anni), necessitano nei primi anni di vita di almeno 20 litri a testa, e successivamente di 40 litri per ogni esemplare.......nel UN acquario vivrebbero davvero poco, probabilmente appena cominceranno a crescere il più debole dei due morirà.

seconda cosa, l' abbinamento dei pesci, i danio rerio sono pesci non tollerano temperature troppo alte (quindi possibile la vita con specie d' acqua temperata), ma i valori dell' acqua sono differenti.....in più doverebbero vivere in brachi....

per i pesci rossi, soprattuto in un acquario così piccolo è meglio non aaggiungerealcun arredo...ppoichéhanno bisogno di molto spazio.

il filtro devi metterlo per forza.....è prima dell introduzione dei pesci avresti dovuto aspettare 4 csettimane(con acqua con aggiunta di biocondizionatore e attivatore batterico e filtro acceso)......altrimenti avrai un picco di nitriti che potrebbe uccidere tutti i pesci.

visto che4 non l' hai fatto, allora cerca di ccambiareun 10% di acqua tutti i giorni, mi raccomando, l' acqua deve essere della stessa temperatura dell' acqua in acquario e devi aggiungere un biocondizionatore (lo trovi in negozio) per eliminare il cloro e i metalli pesanti.

se il filtro non funziona, smontalo e puliscilo completamente, se non dovesse funzionare allora potrebbe essersi bruciato il motore.

il filtro da adottare in un acquari deve essere biologico, ovvero, deve avere almeno due divisioni, una cpompa pompa e l' altra con i materiali filtranti (lano, spugna e cannolicchi)

non importa quanti anni hai, se compri degli animali devi saper badare a loro e dargli le condizioni mogliori perchè vivano al meglio.

Fonte/i: allevatore acquariofilo
  • Emme;
    Lv 7
    1 decennio fa

Ho capito poco...

Allora lo strato di sassi deve essere abbondante, ma non troppo.

L'acquario devi svuotarlo tutto e ripurirlo 1/2 volte all'anno, anche di più se vuoi, tanto è piccolino...

Ti consiglio di creare un acquario con pesci tropicali... Io non ho mai avuto pesci rossi... Sempre avuto tropicali... Filtro per le tartarughe non va bene, vai a comprare la roba per pesci non per tarte!!

Hai sbagliato un po' tutto.

I pesci non vanno messi subito, bisogna fargli abituare all'acqua! Ormai hai fatto comunque...

Allora metti il filtro e lascialo uno/due giorni così si crea l'ambiente ideale per i pesci. Le piante mettile dopo 24 ore.

I pesci si mettono dopo 3/4 settimane che l'acquario è apposto!! Devi prendere dei pesci pulitori (1 basta per il tuo acquario) così ti manterrà il fondo pulito e non servirà cambiare spesso l'acqua. Esistono vari biocondizionatori, vai in un negozio e fatti consigliare uno. Il filtro va pulito circa ogni 2 mesi e controlla sempre la pompa perché si possono infiltrare alghe e/o lumache e le devi rimuovere.

Per l'allestimento guarda qua

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/cen...

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.