Michele S ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

ho comprato 2 asine di 4-5 anni e vorrei sapere un pò di cose?

possono restare all'aperto tutto l'anno(vivo a belluno...)?và bene non darle fieno per abituarle a pascolare?sale ogni quanto?come capire se sono bestie in salute?come capire se sono gravide(sono state con un maschio ndr.)?è onesto averle pagate 1200 euro?altri consigli sono ben accetti

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, una mia amica tiene due asini sulla sua collina, pascolano tutto il giorno liberi, però li viene cmq dato del fieno xke ammeno ke l'erba nn sia così nutriente e così tanta da saziarli, ne hanno cmq bisogno xke sl l'erba nn basta, oppure se hai proprio un pascolo tuo con un tipo di erba adatta ( ma ke deve essere molto grande, di molti ettari) puoi lasciarle li a pascolare tutto l'anno dando sl del mangime apposito...se invece hai sl un giardino o un campo puoi lasciarle a pascolare, però ogni giorno lascia a loro disposizione del fieno dato ke l erba nn è sufficiente, ricordandoti anke del mangime ( circa mezzo kilo a testa la mattina e mezzo la sera).

cmq le puoi lasciare tranquillamente tutto l'anno fuori, provvederanno loro a mettere su il pelo invernale...però dipe nde se sn abituate, se sarà un inverno particolarmente freddo e sai ke è la loro prima volta ke lo passano all'aperto provvedi mettendo almeno un riparo, una capanna o una piccola stalletta, così in caso di neve, pioggia ecc potranno cm ripararsi.

metti un rotolo di sale in un posto riparato e mostralo a loro, così quando ne avranno bisogno andranno a leccarlo, magari mettine due x sicurezza...

un animale in salute lo vedi dai comportamenti, dal pelo, dagli occhi...

se vedi ke una di loro comincia aperdere il pelo, è poco attiva, mangia o beve poco o ke semplicemente mostri sintomi anormali vuol dire ke c è qualcosa ke nnn va e chiama il veterinario...se vedi ke nn è nnt di grave ( x esempio ha sl un po di congiuntivite e lacrima l occhio) puoi curarle tu stesso, magari soto consigli del vet...x capire se sn gravide i sintomi nn li so, cmq chiama un veterinario, oppure se si ingrossa la pancia lo vedo tu stesso...x il prezzo nn saprei...ma nn ho capito se le hai pagate 1200 euro ciascuna oppure in due...

spero di esserti stata utile, ciao^^

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Possono stare fuori xò il fieno devi darglielo è ricco di fibre!!! l'erba piu di tanto non sfama.. 1200 euro è un po tantino è!! il sale devi lasciarglielo sempre!!! si capisce dal pelo se stanno bene o no... e se sn gravide nn si capisce mlt dovresti farle visitare da un veterinario!! costa un pò xò almeno sei al sicuro su tutto

• 1 decennio fa

Sull'allevamento non so niente, io SONO un asino. Difatti raglio regolarmente dal terrazzo e sono anche stato denunciato perchè ragliavo "incurante del disagio occasionato con i vicini". Insomma maltrattamenti in famiglia. Conclusione salutami i tuoi asini, sono sicuramente animali buoni e simpatici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.