Vivere in stile famiglia della mulino bianco è un modo per evadere dalla realtà o una buona filosofia di vita?

Mi riferisco a quelle persone che sembrano vivere una vita perfetta, o per meglio dire, quelli che vogliono farti credere di avere una vita perfetta, quelli che affrontano ogni situazione con il sorriso in faccia, ma non quelli che cercano di affrontare la vita CERCANDO sempre di sorridere, mi riferisco a quelli che il sorriso ce l'hanno disegnato in faccia, quelli che si svegliano la mattina e non gli girano le scatole, quelli che gli rubano la macchina e dicono che non è colpa di nessuno, quelli che gli dai un calcio sui denti e ti dicono di dargliene un altro perchè gli sono rimasti ancora due denti attaccati....quelli che quando soffrono da morire non vogliono darlo a vedere, cosa rispettabilissima, se non fosse che per non far vedere quella sofferenza, si sforzano di essere felici di una felicità finta...Insomma in poche parole mi riferisco a quelle persone che per quanto emotivamente monotematici sembrano dei robot, freddi e privi di particolarità, quella particolarità, quella piega, quell'imperfezione che è quella che ci fa sembrare esseri umani, con le loro fragilità e le loro debolezze...

. . e mi chiedevo, ma vivere in questa maniera, è semplicemente un modo per nascondersi la realtà, per evitare le situazioni che la vita mette di fronte a tutti, è un modo per vivere in una realtà immaginaria perfetta che non esiste, che non può esistere. . .o al contrario quello può essere considerato il modo giusto di vivere le cose?

(Spero si capisca il senso della domanda, in caso contrario, come al solito potete rispondere come volete)

. . .Buon pomeriggio a tutti. . .

16 risposte

Classificazione
  • Lichis
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

non credere mai a coloro che ti fanno vedere la loro come una situazione familiare stile "mulino bianco",come dici tu.

vogliono solo apparire sereni....

non esiste la famiglia perfetta.

in tutte le famiglie ci sono piccoli screzi o incomprensioni,e quando vedo situazioni del genere mi fanno solo ridere....

sono solo attori .........di film comici!

• L.
    Lv 7
    1 decennio fa

Ma perché........?

esiste sul serio la famiglia del mulino bianco????

.......non è una battuta,

se conosci una famiglia che vive così serenamente 365 giorni all'anno, in un posto tranquillo, a cui tutto va bene sempre........

che sorride sempre.......etc etc.........

TI PREGO , voglio conoscerla...!!!

• Ofelia
    Lv 5
    1 decennio fa

io da ragazzina mi sentivo sciogliere in pianto di fronte a scene di vita della famiglia americana tipo casa nella prateria o altri sceneggiati tipici e male mi ritrovavo di fronte ai capelli ritinti di mio padre che rimasto vedovo mal sopportò i capelli bianchi poichè aveva appena 38 anni poi non vi nego che ho odiate le sue nuove fidanzate che così in tante volevano fare da madre agli orfanelli -avrei preferito mio padre con i capelli brizzolati ed anzichè la città dove egli trapiantò tutti per allontanarci dalla tristezza dei ricordi,avrei preferito rimanere nella cittadina di provincia dove eravamo cresciute fra cose semplici e volti sinceri -ancora ora dopo tempo la famiglia tipo pasta barilla o mulino bianco o altre allegorie di vita familiare del tipo suddetto mi fa venire meno il cuore-comunque non credo proprio che una famiglia così sia mai riuscita a venir fuori dalle favole e diventare realtà-

• 1 decennio fa

il vecchio spot pubblicitario ,purtroppo ,non è più valido !!

chi anche prima pur essendo "diverso",si cimentava in un faticoso e stomachevole tentativo d' imitazione che paventando l' arte della commedia "dava"la sensazione di un falso d'autore.

Oggi ,purtroppo , attanagliati dalla profonda crisi del poco o niente lavoro ,non si ha nemmeno il tempo/voglia di vedere,confrontare e imitare.Chi sino a ieri pur non potendo acquistava determinati prodotti d'immagine,oggi riesce a capire più coscientemente che il similare prodotto del discount non solo è più che buono ma anche "miracolo"più conveniente .

.................altro che mulino bianco !!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • tutto e' possibile a questo mondo... anche che possa esistere una famiglia cosi'... Voglio dire che il fatto che magari non e' la nostra famiglia... nulla toglie a quel tipo di famiglia cio che è... se lo e' davvero senza maschere esteriori..

Pat

• 1 decennio fa

Stando al senso della domanda che gli ho dato io ti rispondo che già 6000anni fà Lao Tse spiegò quanto sia importante per il sociale avere dei cerimoniali attraverso i quali interagire cordialmente.

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Beh caro mio io cerco sempre di sorridere agli innumerevoli guai e noie che mi capitano e ti dirò che questa cosa l'ho maturata nel tempo, una volta imprecavo e mi incacchiolavo come una belva, un essere comune dirai te, no ti dico io adesso, un essere che non riesce ad accettare le negatività che volenti o nolenti ci capitano tra capo e collo, considero il bicchiere mezzo pieno e non più mezzo vuoto, riesco ad accontentarmi ed i miei sogni sono alla portata delle mie mani, non più delle assurde chimere alla mulino bianco.

Le vicissitudini cambiano il modo di vivere e di accettare i dolori assaporando meglio i piccoli attimi di felicità, è un piccolo segreto, la felicità è tutta qui nelle piccole cose ... ambirla ad ogni costo è un miraggio in uno sconfinato deserto ... e parlando di queste cose mi sovviene una song che casca proprio a fagiuolo ... ascoltala, ti regalo un pò di relax e qualche riflessione ... ciao e bella vita ;-)

http://www.youtube.com/watch?v=fkY4d9ICE9w

Youtube thumbnail

• Anonimo
    1 decennio fa

Le tue riflessioni sono molto giuste, hai fotografato benissimo degli stralci di vita. Si tratta di scelte sul modo di vivere la vita. Dipende dalla sensibilità e maturità. Non c'è niente di perfetto. E' inutile apparire quello che non siamo. Meglio essere noi stessi, quello che siamo. Se si accetta questo, credo si viva con + dignità, nonostante gli errori, le fragilità, le debolezze..

• T.z.n.
    Lv 7
    1 decennio fa

La Famiglia Mulino Bianco è da prendere come solo esempio pubblicitario,

E' come la Classica famiglia americana, che vive in case da due livelli, tutti sorridenti e tranquilli, lui che va a pesca , lei che porta i panni in lavanderia, il figlio che gioca al canestro fuori.....troppo semplice e troppo poco famiglia.

Tutto questo rientra nelle abitudini famigliari ok, ma la famiglia specie al giorno d'oggi ha troppi problemi e non vedo cosa ci sia da ridere inzuppando i biscotti nel latte alle prime ore di mattina, quando sai che sei rimasto a casa da lavoro, che hai una sola auto e la usa tuo marito, che è sciopero degli autobus e devi portare a scuola tuo figlio a piedi e per questo svergliarti minimo un'ora prima!

• Anonimo
    1 decennio fa

Non saprei....

io apprezzo sempre chi è felice...o perchè lo è davvero o perchè è convinto, illudendosi, di esserlo: di sicuro vive molto meglio di me che mi affanno da anni per diventarlo e che a volte non sono neanche capace di apprezzare anche solo la serenità, perchè ho costantemente paura di perderla!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.