Cos'è successo? Acqua calda, bicarbonato, e un filtro di the?

Ho lavato un pentolino con il bicarbonato, poi l'ho riempito d'acqua e l'ho messo sul fuoco per fare il the, dopo più di 10 minuti l'acqua non bolliva ma il livello dell'acqua nel pentolino era sceso, ho pensato, che strano, forse è colpa del bicarbonato, ho quindi deciso di spegnere il fuoco e inserire il filtro del the, visto che anche se non riusciava a bollire, sicuramente era abbastanza calda, non appena ho buttato dentro il filtro del the, quell irotondi senza il filo, al contatto del filrto con l'acqua, l'acqua ha fatto uno scoppio. Cosìè successo? Perché l'acqua non arrivava a bollire? Perché mettendo dentro il filtro l'acqua è scoppiata?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

l'acqua bollirà atemperature più alte in quanto se c'è del bicarbonato ci sarà innalzamento ebullioscopico ma a mio avviso non credo sia sufficiente a non far bollire l'acqua su un fornello a meno che tu non abbia buttato in acqua manciate di bicarbonato!! cmq parte è evaporata lo stesso senza bollire come è giusto che sia.

ora non so cosa ci sia nel the e che pH abbia ma se ci sono sostanze abbastanza acide può aver innescato lo spostamento di sale da bicarbonato ad acido carbonico che poi in acqua calda non ci pensa 2 volete a fare CO2 ed andarsene in aria. ma per giustificare questa tesi il the dovrebbe avere componenti acidi

• Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa

non ho capito bene la situazione che si è venuta a creare...

Ma quanto bicarbonato c'era?

Forse é un caso di surriscaldamento in cui l'acqua non riesce a bollire ma, una volta introdotto il filtro é uscito a bollire tutto insieme dando vita allo scoppio.

Potrebbe essere questo, ma non sono sicuro.

• Anonimo
    1 decennio fa

reazione chimica....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.