cavo coassiale scoperto?

da poco ho cambiato casa e mi sono accorto in un punto della casa un cavo coassiale scoperto ...subito l'ho coperto con un cinta adesiva per tubi pero com'è sposto all'ambiente colrischio che si bagni possa esere pericoloso...

consiglio?

Aggiornamento:

il cavo coassiale intendo in questo caso il cavo dell'antenna

Aggiornamento 2:

dimenticavo di dire che il cavo l'ho trovato tagliato sia guaina e la maglia sono stati tolti cmq lo coperto come dicevo precedentemente

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se il cavo in questione e' un cavo morto, nel senso che e' proprio tranciato, probabilmente c'e' stato un cambio di cablatura per l'antenna e tale cavo non era piu' utile.

Se invece e' solo sbucciato, sia la retina, che l'anima, ma la connessione e' ancora integra, probabilmente e' stato usato come test point, probabilmente c'era un problema all'antenna e li' hanno provato a vedere se fino ali segnale arrivava.

Per sbadataggine potrebbero averlo dimenticato sbucciato.

Altro fatto potrebbe essere che tale cavo sia stato urtato e danneggiato ( guaina esterna ed interna) e nessuno si sia accorto di nulla perche probabilmente trasmette ancora il segnale.

La soluzione e' comunque controllare se la calza e l'anima siano ancora ben connesse, metti qualcosa per evitare che facciano cortocircuito e poi pulisci con una passata di panno imbevuto di acetone o diluente, a quel punto siliconalo e quando il silicone e' un po' duro dagli 2 girate di nastro isolante.

Sconsiglio il nastro isolante da solo perche nella mia esperienza di hobbista non ha mai avuto una vera tenuta longeva verso le intemperie, col tempo ed il sole sopratutto tende a riaprirsi e a fare infiltrazioni.

Altro metodo puo' essere una bella passata di colla epossidica bicomponente.

Con quella ti risparmi anche il nastro adesivo ed ha una bella resistenza.

Un saluto.

• 1 decennio fa

ascolta il cavo coassiale non è assolutamente pericoloso, se tocchi sia ca calza esterna che l'anima interna c'e qualche possibilità che senti una lieve scossa causata dall'eventuale almplificatore installato nell'impianto dell'antenna (che non c'e sempre). quiandi stao tranquillo non c'e nessun pericolo. ti consiglio di prendere un po di nastro adesivo e fargliene un paio di passate, e puoi goderti tranquillamente la tua tv.. ciaoo..

la maglia serve solo per avitare che interferenze rendano il segnale troppo disturbato... a questo punto se la tv continua avedersi bene annastra tutto e via. se invece noti quanceh problema avvolgi un po dio carta stagnola nel punto in cui la calza è rovinata in maniera da dare continuita allo schermo e poi annastri..

Fonte/i: lavoro nel campo
  • Luc
    Lv 6
    1 decennio fa

nn so cosa sia il cavo coassiale , rivolgiti a un elettricista o idraulico.vai su paginegialle.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.