giovanna ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

10 punti al migliore?

ragazzi io sono una ragazza molto magra.. infatti credo di essere in sottopeso... poi faccio molto ma molto sport... xò ho fatto le analisi e il mio colesterolo risulta alto! cosa devo fare?

Aggiornamento:

ma io vorrei sapere cosa fare x il colesterolo non per il peso!!!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il burro e le uova, dopo il cervello, sono i cibi più ricchi di colesterolo e per questo motivo si è a lungo consigliato di limitarne il consumo. Tale raccomandazione è ancora valida ma è stata ridimensionata da alcune considerazioni scientificamente confermate:

come accennato nella parte introduttiva il colesterolo assunto con la dieta incide soltanto per il 10-20% sul colesterolo totale.

Burro e uova possiedono importanti qualità nutrizionali: il burro è un alimento genuino, meno calorico dell'olio di oliva e facilmente dosabile, mentre le uova sono ricche di proteine di alto valore biologico e di lecitina, una sostanza dalle proprietà emulsionanti che le permettono di formare una sospensione di colesterolo nel sangue evitando che questo vada a depositarsi sulle pareti arteriose.

Uno dei più importanti fattori di rischio per le patologie cardiovascolari è il sovrappeso; per questo motivo è molto importante dosare bene le calorie evitando gli eccessi alimentari. Dato che il vincolo calorico è così importante bisognerebbe limitare il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi, non solo per la loro qualità lipidica, ma anche per via del loro importante contenuto calorico. Ecco perché è importante limitare il consumo di burro senza escluderlo completamente dalla propria dieta.

L'uovo ha un contenuto di colesterolo quasi doppio rispetto al burro (concentrato nel tuorlo) mentre apporta circa 1/5 delle calorie. E' quindi importante limitare il consumo di uova solo nei casi di comprovata ipercolesterolemia o in presenza di altre patologie che richiedano il monitoraggio costante dei valori ematici di colesterolo totale; in assenza di queste controindicazioni è possibile consumare uova con una certa libertà, facendo comunque attenzione a non eccedere e a non abbinarle ad altri alimenti ricchi di colesterolo come frattaglie e crostacei o a cibi ricchi di grassi di origine animale come insaccati grassi, burro e formaggi

Contenuto di colesterolo negli alimenti (espresso in mg/100 g)

Latte e derivati

Mozzarella

97 Maiale

62

Latte intero

14 Reggiano

95 Pollo (con pelle)

98

Latte scremato

3 Provolone

101 Vitello

71

Yoghourt

10 Ricotta

51 Fegato

300

Asiago

90 Robiola

90 Salumi

Caciocavallo

90 Stracchino

90 Bresaola

108

Certosino

90 Uova (n.1)

257 Cotto

64

Emmenthal

100 Carni

Crudo

92

Formaggino

93 Agnello

71 Salame

60

Gorgonzola

87 Coniglio

65

Pesci

Ostrica

98 Condimenti

Acciuga

70 Palombo

70 Burro

250

Aragosta

164 Pesce spada

70 Margarina

105

Cefalo

70 Polpo

140 Olio di arachide

0

Cernia

36 Rombo

50 Olio di girasole

0

Calamaro

222 Sgombro

100 Olio di mais

0

Dentice

70 Sogliola

157 Olio d’oliva

0

Gambero

154 Tonno

52 Lardo

95

Merluzzo

46 Triglia

70 Pancetta

215

Mitilo

108 Anguilla

117

ATTENZIONE AGLI OLI TROPICALI

Gli oli e i grassi tropicali sono ampiamente utilizzati per esaltare la sapidità di molti prodotti da forno (grissini, crackers, fette biscottate, biscotti, merendine, creme da spalmare, pasticceria, cioccolata ecc.).

Purtroppo non tutte le cose buone sono anche salutari ed alcuni di questi oli, pur essendo di origine vegetale, hanno un profilo lipidico paragonabile al burro. Tra questi il peggiore è l'olio di palma mentre l'olio di cocco contiene un particolare tipo di grassi saturi (a media catena o MCT) che non influenzano i valori di colesterolo.

L’uso degli oli tropicali rimane tuttora inconfessato, perché non riportato in etichetta e indicato, secondo la legge, con la dizione generica di oli vegetali. Dato che il produttore avrebbe tutto l'interesse a mettere in risalto l'impiego di oli di qualità come quello di oliva, è bene diffidare quando si trova di fronte una simile scritta.

spero di esserti stata d'aiuto la mia risposta è stata un po lunga ma credo molto approfondita un kissoloooo!!!!!

• joanne
    Lv 4
    4 anni fa

Puoi abbassare facilmente il colesterolo grazie a questo rimedio naturale http://guariredalcolesterolo.teres.info/?0K9V

Il colesterolo, grasso presente nel sangue, è di fondamentale importanza per il benessere del nostro organismo a patto che rimanga in un range di valori normali. Quando invece si superano certe soglie, ci si espone maggiormente al rischio di malattie cardiovascolari.

• Anonimo
    1 decennio fa

il colesterolo alto nn è un problema legto solo alla quantità di cibo assunto ma anke alla qualità ki ha il colesterolo alto deve evitare di mangiare cornetti brioches latte intero pnn yogurt intero formggi grassi carni grasse insaccati burro margarina olci in commercio frutta secca cioccolato maionese ed i cibi fritti.

• 1 decennio fa

Ciao Da Salvo il consiglio che ti posso dare e questo vai dal dietologo lui ti saprà aiutare facendoti aumentare di peso e consigliarti senza rischiare.Ascolta il mio consiglio e vedrai che andrai alla grande.Ti saluto ciao ciao da Salvo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

esiste la dieta per ingrassare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.