esistono letti a "sospensione" per ustionati?

mi è stato detto che nel reparto grandi ustionati di padova ci sarebbero dei letti che fanno "volare" i malati cosicchè nessuna parte del corpo sia a contatto col materasso.. esistono? come funzionano c'è una specie di cuscinetto ad aria o qualcosa del genere?? antigravità non penso proprio!! è che mi han detto che l'han detto (due livelli di distorsione della notizia quindi!) che per il telegiornale li han pure inquadrati.. boh!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Si certo, esistono da un po' di anni in tutta Italia e vengono usati anche per evitare i decubiti in pazienti particolarmente mal messi in tutte le terapie intensive cioè le rianimazioni e simili. Li chiamiamo letti "a microsfere" o "a cuscino d'aria" e sono della ditta Clinitron.

In pratica sono vasche piene di microsfere di materiale assorbente e sterilizzato, nuovo per ogni paziente, che vengono tenute in sospensione, quasi in "bollore" in movimento insomma, da potenti getti d'aria che vengono dal basso. Non posso uscire perchè trattenute da un robusto telo a micropori che fanno passare l'aria ma non le sfererette. Il telo è abbondante ed il paziente quindi "galleggia" sulle sfere con le ferite areate bene e senza pesare troppo sul sacro, sui talloni, o sulla nuca che sono le parti più soggette a lesione nei pazienti allettati.

Ok?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.