Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

PROVIAMO A FARE UNA SERRA DA BALCONE IN VISTA DELLA STAGIONE FREDDA?

L'autunno è alle porte..ma io sono già preoccupato per le mie piantine....sono ancora cosi giovani e hanno tanta strada, pardon, terra da percorrere! Le tengo sul balcone in dei vasi....ma sono piante che gradiscono una tempreratura intorno ad i 20 gradi, e come ben sapete, in inverno fa freddino! Brrr.... Io vivo in collina e di notte in invero la temperatura arriva i 0 gradi... stavo pensando allora di comprare un tavolino da balcone a 4 piedi....di capovolgerlo e stenderci sopra un telo di plastica, aggiustandolo sotto in modo che il telo sia teso il tanto che basta.. mi date dei consigli su come ottimizzare il lavoro??? ad esempio...devo farci delle prese d'aria? quante? e di notte posso lasciarci delle candele accese? secondo voi, calcolando k il tavolinetto dovrebbe essere circa 75x75x75 cm, o giu di li....quanto potrebbe essere maggiore la temperatura all'interno della serretta di fronte a quella dell'ambiente esterno??? e se ci metto anki il lumino? ma il lumino non consuma ossigeno? ed il ricambio d'aria per evitare la formazione di muffe? ed ogni quanto devo pulire??? aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo

Aggiornamento:

Si...ma la luce? non posso spendere molto in lampade e lampadine.....poi all'aria aperta c'è anke meno riskio di muffe...dai raga aiutooooooooooooo

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per le tue esigenze dovrebbe andare bene anche delle soluzioni già pronte. Ti riporto la descrizioni di alcuni articoli e il loro prezzo, nelle fonti trovi il link del negozio.

° Serra da balcone e da giardino: prodotto creato appositamente per tutti coloro che hanno il problema di proteggere le proprie piante durante il periodo freddo. Questa serra ha una struttura in acciaio verniciato con polveri epossidiche anti-ruggine. Il telo di copertura è in PVC di alta qualità con filtro UV.

Dim. cm 181 x 92, altezza massima cm 93, minima cm 45.

Codice articolo 169136 - € 39,90

° I Cappuccioni: una coperta per le tue piante d' appartamento e terrazzo

Ideale per la protezione attiva delle piante in vaso o in dimora, quando non si dispone di serre. Proteggono da vento, pioggia, freddo, gelo, insetti, parassiti, roditori, uccelli, disidratazione. In TNT (tessuto non tessuto), sono permeabili all' acqua ed all' aria, con possibilità di irrigazione attraverso il velo protettivo. Dim. cm 70 x 90.

Codice articolo 22057 - € 5,90

° Serra “pop-up”: si apre e si chiude in un attimo, grazie alla struttura in metallo ed una volta chiusa occupa davvero pochissimo spazio! La piccola apertura presente sulla parte superiore la rende particolarmente adatta a tutte le piante che necessitano di tutori in bambù. Utile, pratica e solida, la linea sobria della serra la rende perfetta per il terrazzo, il balcone, il porticato o il giardino. Ideale anche per le piccole piantine di pomodori. Materiale: pvc e metallo. Dim. cm 54 x 45 ø

Codice articolo 141608 - € 11,90

• 1 decennio fa

Prova ad avvolgere la pianta (non strettamente) col Tnt, tessuto non tessuto, qualcosa ripara e l'aria circola, se la temperatura davvero non scende sotto lo zero potrebbe bastare.

Da me, dove arriva a -7, il limone lo metto nel locale caldaia, dove ci sono sui 13°.

• non rischiare di far prendere fuoco tutto...il diavolo ha le corna. io ti consiglio di mettere le piante all'interno della tua casa oppure in un posto caldo, protetto dalla pioggia e dal vento...non rischiare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.