njla ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

il mio primo figlio nascerà il 15 novembre..mi dite per favore tutto ciò che davvero gli occorrerà?

nn abbiamo ancora nulla pronto per il suo arrivo!è urgente!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

In ospedale:

Ogni ospedale, prima del parto, vi fornità una lista di cose da inserire in valigia: ciascuna struttura avrà le sue preferenze, per cui bisognerà attenersi scrupolosamente alle loro indicazioni. Per esempio in alcune strutture, come quella dove ho partorito io, pannolini, olio detergente e salviettine vengono fornite dagli inserivienti, come anche gli assorbenti per la mamma. In altri ospedali, invece, sarà necessario portarli con sè. La mia lista dell'ospedale, per la bambina:

- tre cambi completi (body, tutine intere, oppure maglia + ghettine);

- calzini e cappellino; - copertina.

Di solito è bene lavare gli indumenti e riporli in tre sacchetti, suddivisi per giorno: questo è molto utile perchè se voi siete impossibilitate a dare indicazioni alle ostetriche, il vostro compagno potrà agevolmente trovare il sacchettino ‘primo giorno’ e consegnarlo alle puericultrici senza paura di sbagliare.

Per il ritorno a casa, si può procedere in due step di acquisti successivi: quelli da fare subito, e quelli da fare dopo i 5-6 mesi del bambino.

PRIMO STEP:

Mobilio e accessori:

- Culla, o carrozzina, o lettino con riduttore, a seconda delle vostre esigenze;

- 1 Proteggi-materasso;

- 2 Copertine;

- Lenzuolini (se si usa la culla, saranno sufficienti delle federe per cuscini);

- Fasciatoio con materassino;

- Vaschetta da bagno + riduzione per neonati;

- 1 Accappatoio con cappuccio o asciugamani;

- Piccoli asciugamani

Il di più... che a noi ha fatto molto comodo:

- L'Angel care: ci è stato regalato e ci ha fatto dormire sonni tranquilli;

- La sdraietta, che si è rivelata utile sin dal terzo mese (uno dei migliori acquisti mai fatti);

- Il marsupio (non tutti lo amano, ma per noi è stato utilissimo dal primo mese di vita a sei mesi. In alternativa, può essere sostituito dalla fascia o dal mei tai)

Vestiario: - 20 Bavaglini (di questi, nei primi 9-10 mesi, non ce n'è mai abbastanza);

- 10 body intimi;

- 5 pigiamini;

- 5 tutine in ciniglia, oppure maglietta + ghettine (dopo i tre mesi le ho trovate davvero comode);

- 2 golfini;

- 6 calzini spessi da neonato

Il sacco nanna, che si usa al posto delle coperte e permette al bambino di restare sempre al calduccio nonostante i movimenti;

- Il cuscino da allattamento

Igiene e cambio:

- 2 pacchi pannolini;

- 2 salviettine (1 confezione grande e 1 piccola da viaggio);

- 1 bagnoschiuma/shampo naturali;

- 1 olio corpo;

- 1 spugna naturale;

- 1 spazzola per capelli + pettinino stondato;

- 1 forbicina stondata

- la pompetta per l'aspirazione nasale (Narhinel);

- l'acqua fisiologica;

- i ciucci con la spilla portaciuccio (nel caso vogliate usarlo)

SECONDO STEP:

- il lettino con le sbarre, posizionabile in due altezze (in modo che duri fino ai tre anni di età), comprensivo di materasso;

- il paracolpi;

- lenzuola per lettino;

- coperte per il lettino o sacco nanna seconda misura;

- seggiolone con cintura di sicurezza, munito di vassoio;

- box (che noi abbiamo ricevuto in regalo usato);

- cucchiaini per la pappa (possibilmente morbidi, in silicone)

Noi siamo stati molto fortunati: non abbiamo praticamente comprato nessun vestitino, perchè ne abbiamo ricevuti molti in regalo, usati e nuovi (che a nostra volta abbiamo regalato). E poi abbiamo ricevuto giochini, accappatoi, bavaglini, asciugamani, copertine... persino il marsupio e l’angel care. Se si hanno molti amici e parenti, tutto sommato avere una lista-nascita può far comodo, così si chiedono cose utili. In tutto, comunque, se si acquista oculatamente, occorrono circa 1200 euro

Le cose che a noi non bastano mai? Pannolini e salviettine, pigiamini/tutine, calzini, lavette e bavaglini. E poi i golfini da tenere in casa e i pantaloni della tuta.

Cosa non ho comprato e invece mi è servito

I biberon e il necessario per l’allattamento artificiale (lo sterilizzatore per il microonde, il liquido disinfettante e lo scovolino), che non avevo la minima intenzione di utilizzare, ma che (purtroppo) mi sono serviti, visto che la mia storia di allattamento non è stata delle più felici. La mia comodità nell’avere il necessario, mi avrebbe permesso di spendere meno soldi per 'emergenza' e di usare subito il prodotto giusto.

Chiaramente allattare al seno è la cosa più giusta e più sana che possiamo fare, almeno per i primi 6 mesi di vita del bambino.... quindi vi auguro di non avere bisogno di biberon!

• 1 decennio fa

Oltre a tutta la vostra pazienza e al vostro amore:

biberon: informati in farmacia ce ne sono di varie marche e tipi con tettarelle di diversa morbidezza.

Sterilizzatore: con esso sterilizzi biberon tettarelle e tutto ciò che il bimbo mette in bocca!

Scaldabiberon: però lo puoi scaldare anche in un pentolino con l'acqua calda

carrozzina: meglio i modelli che poi diventano anche passeggini...

Un lettino: non necessario da subito perché per i primi tempi può dormire nella carrozzina

Latte in polvere: se non lo allatterai tu.... aspetta sono cose da comprare al momento...

Vestitini tipo tutine visto che nascerà a novembre...si trovano nei negozi di vestiti per bambini e nei grandi magazzini

Bavaglini in quantità perché si sporcano subito

Un fasciatoio dove cambiarlo

Per ora non mi viene in mente altro. Tieni in considerazione che molte di queste cose non necessariamente le devi prendere in farmacia o nei negozi, le puoi trovare anche nei grandi magazzini che ti permettono di risparmiare qualcosa... di solito le spese all'inizio sono abbastanza elevate!!!

SPero di esserti stato utile un saluto

• 1 decennio fa

Tutti i prodotti per l'igiene necessari; pannolini, salviette, detergenti, salviette...

Tutto per l'abbigliamento. Intimo e non.

La sua stanza provvista di culla e più in la lettino. Lenzuolini, copertine...

Cibo.

Giocattoli...

Oggetti per il trasporto; zainetto. seggiolino per l'auto. Carrozzina e più avanti il passeggino.

Auguri!

• Anonimo
    1 decennio fa

in bocca al lupo anch'io sto aspettando il mio piccolino per il 29 novembre...:D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao! Intanto congratulazioni per l'arrivo del piccolo! :) Bè, penso che le cose di primaria importanza già le conosci.. la cameretta con culla, fasciatoio / bagnetto, carrozzina / passeggino (io preferisco i trio), trasportino, seggiolone per auto; tutto ciò di cui ha bisogno per la pappa (dipende se allatti te o berrà latte in polvere) cmq i biberon e ciucci ci stanno, pannolini, poi un bel po' di bavette e bavaglini, tutine, calzine, prodotti per il bagnetto (shampi, cremine e spugna), prodotti per la cura del corpo (forbicine per le unghie, spazzola morbida, poi un peluche morbido (sembra una stupidaggine, ma i bambini considerano molto importante averne sempre uno vicino). Vai nel sito della chicco,, è molto completo. E nel sito www.alfemminile.com nella sezione mamma, ci sono molte informazioni! Spero di esserti stata utile! Bacio

• 1 decennio fa

ovviamente come dicono sopra tutto il vostro amore..ma per il resto avete già pensato al trio (carrozzina, ovetto e passeggino?)..poi il lettino e il fasciatoio, per l'ospedale minimo tre cambi, quindi tutine e body, una cuffietta, calzine, bavette..e un sacco di altre cose che ti diranno man mano!

io, 37 settim oggi

• 1 decennio fa

Guarda, a parte le cose materiali che non so dirti perchè sono ancora piccina... posso dirti che gli servirà tutto il vostro amore.

Vi auguro un sacco di felicità, con tutto il cuore

• Anonimo
    1 decennio fa

Tanto amore e una famiglia unita pronta ad accoglierlo e a crescerlo nel migliore dei modi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.