Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Che giochi posso dare a mia figlia di 6 mesi?

lei ha un sacco di peluches, pupazzetti ecc., ma pensavo che forse le piacerebbe anche pasticciare un po'con qualcosa (tipo in un asilo nido sentivo parlare di acqua e farina ma non so a che età), come quando le dò la pappa e lei ci mette le mani dentro e sembra che le piaccia un sacco. Cosa potre darle per farla giocare visto che è così piccina e ho sempre paura di darle qualcosa che le faccia male?

Grazie mille!!

PS. Ho anche un'altra domandina. Che frutta si può dare da mangiare a 6 mesi? La pesca si può dare o vado solo con mela, pera e banana? Grazie mille di nuovo!!!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I peluche non sono giocattoli per bambini di 6 mesi..

Intanto bisogna distinguere i giochi dai giocattoli.. immagino tu ti riferisca ai giocattoli.. i bambini di 6 mesi mettono tutto in bocca..quindi hanno bisogno di pupazzetti di gomma, libretti di gomma...non quelli cinesi ovviamente ma quelli testati per neonati, che non abbiano fischietti o altro che si possa staccare..

i giochi con la farina si propongono dopo l'anno e mezzo.. perchè il bambino non saprebbe impastare.. si certo potrebbe manipolare ma è come darle qualsiasi cosa in mano e lei non saprebbe cosa farci a quell'età!

Puoi iniziare a metterla seduta con i cuscini dietro e a darle quel giocattolo con i cerchietti che si infilano l'uno sull'altro.. vedrai imparerà a tirarli fuori e a rimetterli dentro.

Inoltre è un'età a cui piacciono le filastrocche...se le impari e poi le ripeti vedrai come ti sorriderà... a 8 mesi puoi insegnarle a buttare giù dal seggiolone gli oggetti.. poi a guardare dove vanno a finire e poi ti puoi divertire a tirarli su, così lei potrà ributtarli giù..buon divertimento!

Ti rompe la schiena questo nuovo gioco ma serve per capire che gli oggetti no nspariscono solo perchè li togli dalla visuale davanti agli occhi..può anche agire su di essi e lanciarli!

La pesca no!!...solo pera, mela e banana...però le puoi mischiare!

Fonte/i: http://www.massaggiocreattivo.com/ sito sulle filastrocche
  • patmor
    Lv 4
    1 decennio fa

Puoi darle tutti quei giocattolini che può mettere in bocca e sono garantiti ..la trottola, i sonagli e i pupazzetti di gomma che sono i migliori e non si rompono! Prendi gli animali e insegnale i versi così si divertirà

• scilla
    Lv 4
    1 decennio fa

credo che a 6 mesi sia troppo piccola per pasticciare con la plastilina o altri giochi simili , magari sarebbero piu' indicati giochi interattivi come il suono con il verso degli animali , o giochi tattili tipo i sonaglini della chicco ..la pesca a 6 mesi mi sembra un pochino esagerata io continuerei con la mela , la banana e la pera visto che cmq e' a sei mesi che lo svezzamento inizia e deve essere il piu' possibile graduale.

• lime
    Lv 5
    1 decennio fa

Credo che 6 mesi sia un pò presto per giocare con acqua e farina.. soprattutto perchè potrebbe ingerirla o inalarla.. è un pò pericoloso secondo me..

io alla mia ho preso giocattoli da poter mettere in bocca, un paio di animaletti che suonano della chicco, le piacciono molto i sandaletti che oramai le stanno stretti quindi sono diventati un gioco.. ma tutto ciò che prende lo mette in bocca, quindi solo cose non pericolose senza parti che potrebbero staccarsi.. ora vorrei comprare qualche gioco di quelli che fanno vari suoni e luci da metterle nel box..

Per la frutta io alla mia do mela pera banana e da qualche giorno anche la prugna, visto che è piuttosto stitica.. per gli altri gusti chiederò al pediatra a settembre quando andiamo a fare la visita..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

puoi farla giocare con la farina di polenta da travasare in vari contenitori...

mela banana

• 1 decennio fa

beh...per piastricciare con acqua e farina è decisamente troppo piccola, rischierebbe di metterle in bocca e la farina o peggio, inalarla che è piuttosto pericoloso!

Io mi limiterei a dargi giochi adatti alla sua età, tendenzialmente morbidi; potresti metterla su un tappetone colorato contornata da cuscini...diciamo che per lei già la stimolazione tattile (con diversi tessuti, ad esempio), uditiva (sonagli, giochi 'musicati') e visiva (colori) è molto divertene e puoi fare delle cosine anche fai da te: ad esempio se hai delle scatoline in plastica (tipo contenitori di quelli che si usano per conservare i cibi), puoi metterci dentro diverse cose (riso, pasta, sassolini ecc...) per fargli produrre suoni diversi...è importante però che chiudano ermeticamente!

Per la frutta...sì, io mi limiterei a mela, pera e banana, per la pesca è davvero troppo presto, se vuoi cambiare sapore...puoi provare con l'albicocca, ma sempre dopo aver sentito il pediatra!

• Anonimo
    1 decennio fa

cara alessia per me dare un giochino di acqua e farina per una bimba di 6 mesi e troppo prestino ognuno fa come vuole ,cmq potresti farla giocare con giochini sai quelli della chicco o clementoni dove ce la musichina oppure con il massaggia gengive i puluche devi stare attenta perche' non sono adatti a quell'eta'

cmq qua ti elenco i giochi a partire dai 5m+ sono della chicco

Palestra Duo

Palla Musicale

Fune Passeggino

Miciotto Dondolotto

Pronto baby

Otto Pesciotto e gli Amici Sottosopra

Granchietti Splash

Baby Parco 3D

Magico Telecomando

Magica Trottola

Coniglietto brum brum

Cubo Giravolta

Baby Taxi

Trottola Giramare

Girello DJ

Box Magic Carpet

Anello Girotondo

Palestra Happy Jungle

Telefonino Vibra&Scatta

Tartaruga Dondolina

Martina Trottolina

Animaletti Ballerini

Balene Nuoterelle

Gira e Rigira

Pilotino Canarino

Prima Macchinina

Giraffa Ritmallegra

Telefonino Parlante

Bau Libro CantaConMe

Miao Libro CantaConMe

• Anonimo
    1 decennio fa

1.dagli del pongo da giokare ma okkio ke lo magia,

2.dagli i peluche ke nn si fa male

3.se la frulli può mangiare la frutta credo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.