Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Consigli cenetta..cosa posso preparare per secondo?

Una sera della settimana prossima invito un paio di miei amici e il mio ragazzo a casa mia, e volevo preparare qualcosina da mangiare x tutti..... e devo arrangiarmi da sola perchè i miei non ci saranno...per primo pensavo di preparare la pasta con il sugo ma per secondo non so proprio cosa cucinare...premetto che ho 16 anni,cucino discretamente,ho già cucinato abbastanza volte....quindi mi servirebbe un piatto non molto difficile ma buono ...diciamo medio....ciao e grazie a tutti in anticipo!

12 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

carne

SCALOPPINE AI PEPERONI

scaloppine

2 peperoni

4 pomodori

burro

olio d'oliva

sale

pepe

. Tagliate i peperoni a strisce, togliete la pelle e i semi ai pomodori. lasciate cuocere per 20 minuti. Disponete su un vassoio le scaloppine e ricoprite con le verdure.

SCALOPPINE AL LIMONE

scaloppine

burro

olio

sale

pepe

Cuocete la carne in padella con burro e olio premete un limone e versatelo sulla carne saltare 2 minuti e servite

INVOLTINI IN SALSA

burro

400 gr. di fettine di vitello

salvia

prezzemolo

rosmarino

maggiorana

Per la salsa:

50 gr. di burro

1 cucchiaio di farina

sugo di carne

Dorate insieme un trito , maggiorana, prezzemolo, rosmarino, salvia, sale e pepe. Dopodiché mettete un po' di questo composto sulle fettine, arrotolate formando degli involtini, legateli e cuoceteli con sale e 1 cucchiaio di burro. Preparate una salsa mescolando il burro con la farina e il sugo di carne. Versate sugli involtini e servite

pesce

ORATA AL POMODORO

1 orata

mezza bottiglia di vino bianco

5 pomodori

1 cipolla

2 cucchiai d'olio

1 noce di burro

1 limone

sale

pepe

timo

lauro

Mettete un orata in una teglia coprendola con fettine sottili di cipolla, pomodori tagliati a grossi pezzi, limone a fette, olio, sale, pepe, timo, 1 foglia di lauro, burro e coprite il tutto con il vino. Cuocete per mezz'ora in forno e servite con prezzemolo tritato.

PERSICO ALLA PANNA

1,2 kg. di pesce persico

1 limone

burro

pepe

1/2 l. di vino bianco

sale

3 acciughe salate

1 tazza di panna acida

2 cucchiai di pangrattato

Pulite bene il pesce, lavatelo e tagliatelo a pezzi. Sciogliete un po' di burro sul fuoco, uniteci le acciughe spinate e lavate, alcune fettine di limone, il pangrattato, sale, pepe e il vino. Quando prende il primo bollore aggiungete il pesce e lasciate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Dopodiché unite la panna e riportate a bollore.

ROTOLO DI TONNO

200 gr. di tonno in scatola naturale

pepe

4 patate

sale

1 vasetto di yogurt bianco

1 cucchiaino di senape dolce

2 cucchiai di aceto

prezzemolo

Lessate le patate in acqua salata per 40 minuti; sbucciatele e mettetele nel passaverdurecon il tonno scolato per formare un composto omogeneo. Salate, pepate, unite l'aceto e formate con il composto un rotolo che avvolgerete in carta d'alluminio. Mettete in frigo fino al momento di servire. Intanto stemperate sul fuoco lo yogurt con la senape, sale, pepe e prezzemolo tritato. Servite il rotolo di tonno affettato con sopra la salsa alla senape.

TONNO PROFUMATO

4 fette di tonno (200 gr. cad.)

sale

10 gr. di foglie di menta

olio d'oliva

2 spicchi d'aglio

2 cucchiai d'aceto

farina

Infarinate le fette di tonno, doratele in olio caldo e asciugatele su carta assorbente. Insaporite con il sale. Tritate l'aglio con le foglie di menta e con questo composto cospargeteci le fette di tonno, condite con l'aceto e mettete in frigo per 4 ore prima di servire.

CREPES CON PROSCIUTTO E RICOTTA

300 gr. di farina

sale

latte

3 uova

90 gr. di burro

Per il ripieno:

100 gr. di prosciutto cotto

parmigiano grattugiato

300 gr. di ricotta romana

burro

sale

pepe

latte

Mescolate insieme tutti gli ingredienti per le crepes e lasciate riposare. Intanto mescolate bene la ricotta con pepe, sale e il prosciutto tritato. Cuocete le crepes e farcitele con il ripieno, arrotolatele e mettetele in una pirofila con noci di burro e parmigiano. Infornate per 10 minuti.

qualcosa di leggero

MINI CALZONI AL FORMAGGIO

500 gr. di impasto per pizza

pepe

200 gr. di mozzarella

sale

100 gr. di pecorino grattugiato

olio d'oliva

origano

Stendete l'impasto e ritagliateci dei dischetti sottili; su metà superficie di questi sistemate la mozzarella tagliata a fettine sottilissime, il pecorino, un po' d'olio, un pizzico di origano e uno di pepe. Chiudete bene i calzoncini soprattutto lungo i bordi. Infornate a 200° per 15 minuti.

SFOGLIATELLE AL FORMAGGIO

fontina

latte

uova

sale

pepe

pasta sfoglia

Preparate un impasto con pezzetti di fontina, un po' di latte, tuorlo d'uovo sbattuto, sale e pepe; mescolate fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. Stendete in una teglia un foglio di pasta sfoglia e sopra di esso mettete l'impasto che avete appena preparato e ricoprite con un'altro foglio di pasta sfoglia. Infornate fino a che la sfogliata non si sia cotta.

SFOGLIE AL PROSCIUTTO

350 gr. di farina

350 gr. di prosciutto cotto a fettine sottili

300 gr. di burro

1 uovo

Fate una pasta sfoglia mescolando il burro con la farina; tiratela in modo molto fine con il mattarello. Ritagliateci dei dischi grandi come la tortiera che userete. Oleate la tortiera e sistemateci a strati alternati i dischi di sfoglia con le fette di prosciutto, terminate con la sfoglia che spennellerete con l'uovo sbattuto. Infornate per 25 minuti o comunque fino a che non diventerà dorato.

PROSCIUTTO MELONE E FICHI

prosciutto

melone

fich

• Anonimo
    1 decennio fa

Sarebbe molto facile se avessi la guida in cucina x ds ( la ho provata ed è facile ma ti escono cose buonissime)

http://www.vitosportelli.it/ricette-per-preparare-...

se non viene da cliccare fai copia incolla

oppure scaldi un wustel e ci butti sopra patatine e ketchup e maionese!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

E' una ricetta provata da me ed è buona e semplice!!

POLLO AL VINO BIANCO

x 4 persone:

4 petti di pollo

100 gr olive verdi snocciolate

vino bianco un bicchiere

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

Fai rosolare i petti di pollo che avrai precedentemente tagliato a cubetti nell'olio con cipolla e aglio tritati. Aggiungi poi le olive tagliate a rondelle e il vino.

Lascia evaporare e poi è pronto.

Semplice ma davvero ottima!

poi mi farai sapere

• 6 anni fa

Io sono un fan della pasta fatta in casa. La pasta fresca veramente ha una marcia in più rispetto a tutti i prodotti confezionati . Oggi la tecnologia poi ci viene in grande aiuto. Io per esempio uso una macchina per la pasta Imperia. Un robot da cucine per me indispensabile ormai per fare la pasta. E' il mio aiuto cuoco per fare tortelloni e tagliatelle velocizzandomi di molto il lavoro. Quello che uso io in negozio non l'ho trovato ma su Amazon è disponibile ad un buon prezzo. Ecco il link alla scheda del prodotto http://bit.ly/1AEuTNj

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • stefi
    Lv 5
    1 decennio fa

ti suggerisco questa ricetta, ma se non ti soddisfa ci sono tanti altri secondi piatti gustosi da copiare!

http://www.misya.info/index.php/2007/12/21/pollo-a...

Fonte/i: www.misya.info
  • 1 decennio fa

pollo al curry semplice ma di effetto però sarebbe un piatto unico perchè si serve con il riso basmati lesso.

Prendi un petto di polloo e lo tagli a piccoli pezzetti che passi nella farina e metti in una padella con un po si burro con cipollina tritata che deve essere biona ma non scura

Li rigiri un po e poi metti un bicchiere di acqua con il curry,aggiusti di sale e finisci la cottura a fuoco lento.

Sta poco perchè i pezzi sono piccoli

• LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Nella stagione estiva potrebbe essere utile non accendere

tanto i fornelli e potresti fare o un roast beef o carpaccio con

scaglie di formaggio grana e rucola condito con olio sale e

limone o rotolini di bresaola con all' interno del formaggio

philadelphia alle erbe o caprini morbidi,spolverizzati di

prezzemolo,poco olio e sale e una grattatina leggera di limone.

Cia,Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Petti di pollo all'arancia

Infarina i petti di pollo (o tacchino) e falli rosolare in una padella larga con olio o burro.

Quando sono rosolati da entrambe le parti, aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco e sale. LAscia evaporare il vino quindi aggiungi un arancio spremuto.

Alza la fiamma fai rapprendere il sughetto e servi con insalata mista o patate al forno o verdure grigliate (melanzane, peperoni e zucchine)

CIAO

• Anonimo
    1 decennio fa

puoi trovare delle buone idee nel sito le ricette di baccso sia nella sezione antipasti(delle volte certi antipasti vanno bene anche come secondo) che secondi.le ricette son descritte in mopdo chiaro e son facili.

• http://www.justshopping.it/siti_utili/ricette-semp...

io vado sempre su questo sito quando devo fare qualcosa di veloce, a parte il fatto che ho esperienza, però qua mi trovo bene ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.