Mata'92 ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

Come faccio a fare il caffè americano?

Vorrei sapere che attrezzatura ci vuole per fare il caffè americano, se ci vuole una macchina del caffè particolare, che caffè ci vuole, dove li trovo e comunque è gradita qualsiasi informazione utile.

Poi ho sentito che ci vogliono quelle caraffe con i filtri...volevo sapere se i filtri sono usa e getta oppure durano molto....Grazie

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    --

    La caffettiera a filtro, molto diffusa in Germania e Stati Uniti, è una macchina per infusione, che può venire usata tanto per il tè, quanto per il caffè. Può essere manuale o elettrica, ma quest'ultima è più diffusa. Molto semplicemente, prevede di far bollire l'acqua e versarla sopra un filtro, solitamente in carta, che contiene il caffè in polvere. L'infuso è immediatamente raccolto in una caraffa o tazza ed è pronto da bere. Il caffè così ottenuto è detto "caffè all'americana".

    --

    da

    http://it.wikipedia.org/wiki/Caffettiera

    Un consiglio: per rendere l'infusione (la ciofeca) più bevibile, l'acqua calda sul caffè all'inizio versala molto piano o con un cucchiaio: questo evita che la polvere si smuova, e poi attendi qualche istante in modo che il caffé si "gonfi un po'" prima di versare il resto dell'acqua. Quando è passata la quantità di infuso di caffè che desideri (questione di gusti e abitudine) lo zuccheri, aggiungi latte se vuoi, e lo bevi. Se lo vuoi "bello nero" come dicono gli yankee allora non lo zuccherare e niente latte o panna.

    Attenzione perché il caffè all'americana nonostante le apparenze e il sapore è pieno di caffeina, molto più del nostro espresso (moka o bar).

    Quello che ha descritto Giova è il caffè alla Turca e oltretutto la ricetta è sbagliata. Occorre avere gli attrezzi adatti, soprattutto il macinino apposito (rassomiglia ad un macina pepe di ottone) che produce una polvere finissima. E poi serve il lungo e stretto bricco conico per evitare che la schiuma (deve salire almeno 2 volte) si attacchi alle larghe pareti di un normale pentolino e lasci lì la maggior parte dell'aroma.

    Il caffè alla turca se ben preparato e consumato con calma senza smuoverlo (altrimenti i depositi arrivano in bocca) è molto buono, quasi alla pari con il nostro.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Caff%C3%A8_turco

  • Anonimo
    5 anni fa

    Su Amazon ci sono delle ottime bistecchiere elettriche che ti consiglio di visionare. Ecco il link se vuoi dare un'occhiata http://bit.ly/1AdK7sn Io ne ho presa una recentemente e mi sono trovato davvero bene.

  • 1 decennio fa

    Viviamo in una Nazione in cui il Caffè è ottimo, il caffè Americano è da buttare al cesso.

  • vale
    Lv 7
    1 decennio fa

    praticamente se prendi il nescafè e ci versi l'acqua calda, è lo stesso

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    è un caffè lunghissimo

  • Anonimo
    1 decennio fa

    boh

  • 1 decennio fa

    in pratica è caffè allungato. la macchinetta funziona come la preparazione per il the...cmq non c'è bisogno di averla basta mettere l'acqua in una tazza insieme a del normalissimo caffè ed ecco fatto il caffè americano...

    che devo dire a me fa veramente schifo ^___^

  • Giova
    Lv 6
    1 decennio fa

    caffè americano Il termine non è esatto in quanto furomo i turchi, per primi, a prepararlo in un certo modo che appunto, in Italia e solo in Italia viene definito all'americana.

    In un pentolino si fa scaldare dell' acqua, un minuto prima dell'ebollizione si aggiungono diversi cucchiaini di caffè e zucchero, ovvio che più forte lo desideri molto più caffè aggiungi, ad ebollizione avvenuta, per un processo che si chiama decantazione, la posa si deposita sul fondo ed il tuo caffè è bello e pronto. Ti assicuro che è molto forte e gustoso. Ovviamente in Italia, nel bar, viene aggiunta acqua calda alla tazzina di espresso con un risultato disgustoso.

    altrimenti sono in vendita le macchinette x farlo qui >http://www.ciao.it/sr/q-caff%C3%A8+americano

    ma sono come le nostre dicono come al bar ma nn ci assomiglia x niente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.