Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Aiuto tartaruga di terra... urgente!?

mi hanno regalato una tartaruga di terra, di tre anni, ma da quando ce l' ho (4/5 giorni) non ha mai toccato cibo, ha mangiato solo "un decimo di spaghetto" e un pezzettino di pera.

Aggiornamento:

grazie dei consigli... ho già provato con molti frutti, (soprattutto lattuga) ma si mangia solo pasta... speriamo che si ambienti presto....!

6 risposte

Classificazione
  • Fluo!
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

E' normale che si senta spaesata. Dalle qualche giorno in più per abituarsi.

Togli però dalla sua alimentazione la pasta!!! Fa malissimo!!

I cibi fondamentali sono le erbe selvatiche che trovano nei giardini.

Esse sono il tarassaco, la malva, il trifoglio, l'ortica e la piantaggine in genere.

Possiamo integrare la dieta con verdure come radicchio rosso, cicoria, troncadero, insalata riccia e songino. Meglio prendere sempre la verdura fresca, non quella delle buste. La lattuga, nonostante venga considerato il cibo principale x le tartarughe, non va molto bene perchè non le nutre molto.

La frutta va data una volta a settimana, così come i pomodori, poichè contiene molti zuccheri e se data giornalmente non fa bene alla tartaruga.

MAI dare CARNE, PANE, PASTA, FORMAGGI, CIBO per CANI e GATTI, UOVA, KIWI e AGRUMI. Le tartarughe sono attratte dall'odore e la mangiano ma ciò non significa che bisogna darglielo. Meglio evitare anche la verdura bollita.

Si può integrare la dieta con osso di seppia, dato una volta a settimana circa. Da piccole si può spolverare sul cibo.

ACQUA sempre a disposizione.

Inoltre è importante l'esposizione ai raggi del sole, la tartaruga deve avere la possibilità di raggiungere il sole o di ripararsi se vuole.

Per altre info frequenta siti come Tartaportal e Tartaclubitalia.

Per stimolarla di più in questi giorni prova con cibi rossi come il radicchio e il pomodoro oppure l'anguria e il melone. Il rosso le attira di più.

• Anonimo
    1 decennio fa

Tranquilla è normale si deve ambientare...xò lasciali da mangiare in modo visibile vedi che prima o poi mangerà

• Anonimo
    1 decennio fa

non ti preoccupare quando ha fame mangierà tu mettigli cmq il cibo ancora si deve abituare all'ambiente nuovo anche quella di mia cugina faceva cosi!!!

• 1 decennio fa

ma che fortunata che sei stata ad avere una tartaruga in regalo. io e' un anno che la sto' cercando ma niente.

comunque sono anche giotte di pomodoro, zucchine, cetrioli, insalata, insomma tutta la verdura. ciao e un bacione alla tartaruga

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa

Le tartarughe sono animali molto abitudinari quindi cambiare ambiente e padrone è sicuramente una cosa difficile da superare, se puoi chiedi a chi te l'ha regalata a che ora e che cosa le dava da mangiare così magari riesci a farle mangiare qualcosa di più. Comunque a parte spaghetti ecc devi darle molta lattura, insalata, pomodori maturi, frutta molto matura (pesche,albicocche) non darle carne e formaggi e pochi farinacei (pasta,pane) perchè con il passare del tempo fanno deformare il carpace. (diventa come a piramide).

• 1 decennio fa

spaghetti? io le do insalata, frutta e fagiolini!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.