promotion image of download ymail app
Promoted

Consiglio tegola e coppo ?!?

Vorrei fare sul mio tetto una copertura a tegole e coppi, però ho sentito dire che in caso di forti temporali i coppi potrebbero spostarsi. Se fosse vero non li metteri più.Qualcuno di voi ne ha esperienza? Esiterebbero dei modi per fissarli (economicamente convenienti)?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

per tegole intendi tipo marsigliesi/portoghesi ? per coppi intendi il classico coppo ? la prima differenza è il peso: a mq ci vogliono 16 pezzi di tegole contro 32/33 pezzi di coppo. la scelta è anche estetica, e dipende dalla zona ( vedi vincoli paesaggistici/ambientali), nonchè dalla pendenza di impiego. personalmente utilizzo i coppi con impiego di tre colori in pasta ( cotto, cotto chiaro cotto scuro) con la seguente percentuale 60/20/20 .

Non spruzzati o anticati: orrendi !!!! per la stabilità anche i coppi hanno un dentello ( rostro ) per il fissaggio alla listellatura. esiste in commercio da un anno circa, un bicoppo da utilizzaze per la parte sottostante per lo scolo dell'acqua. le tegole, tutte le tegole, si spostano in caso di eccezionale e fortissimo temporali ( in italia si chiama tromba d'aria)

Fonte/i: architetto
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.