ho 2 pulsanti e 3 luci... come posso far si che un pulsante accenda 2 luci e l'altro solo una?

Aggiornamento:

il problema e che questa e una lampada "piantana" cioe le classiche lampade da soggiorno! avendo i fili e e 2 pulsanti, non so come farla funzionare

Aggiornamento 2:

il cavo che da "eletricità" ha 2 fili, entrambi i pulsanti anno 2 uscite e le lampadine anche loro anno due fili... ora come faccio in modo che con un pulsante ( x pulsante si intende che serve ad accendenre e spegnere un ipotetica luce) posso accendere 2 luci e con un pulsante solo una?

"l'impianto che voglio fare e sulla base di una lampada che ha 3 lampadine, 2 laterali e 1 centrale. E hai lati 2 pulsanti....

spero di essere stato un pò piu chiaro ;-)

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se per pulsanti intendi interruttori, fa' così:

-------------/ ------------O----O

---------------------------+-----+

-------------/ ------------------O

---------------------------------+

Come vedi sono due circuiti separati (com'è difficile disegnare con i caratteri alfabetici!).

Primo circuito.

L'interruttore interrompe uno solo dei due fili di corrente, che dopo l'interruzione va prima alla prima lampadina (il tondino è una lampadina...) e poi alla seconda.

Il secondo filo di corrente, non interrotto, va al secondo morsetto della prima lampadina e di qui al secondo morsetto della seconda lampadina.

Secondo circuito.

Il secondo interruttore interrompe uno solo dei due fili di corrente, che dopo l'interruzione va alla terza lampadina.

Il secondo filo di corrente, non interrotto, va al secondo morsetto della terza lampadina.

Praticamente sono due circuiti separati, uno con due lampadine in parallelo e l'altro con una sola lampadina.

Se invece degli interruttori hai proprio due pulsanti, allora occorre usare dei relè, e qui il discorso è appena più complicato.

Fammelo sapere, nel caso.

Ciao

• Se hai dei pulsanti nel vero senso della parola, devi realizzare un circuito con dei relè! In caso, per comandare una luce con due punti devi usare due deviatori, mentre per comandare una luce con un punto solo è sufficiente un interruttore!

• Anonimo
    1 decennio fa

devi prendere un commutatore mi pare......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.