Ju li oh ! ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Domanda illuminazione acquario. HELP!?

Sto allestendo una vasca da 300 litri.

Come piante intendevo mattere principalmente anubias e microsorum, per andare tranquillo (almeno per ora)

E i pesci che intendo trasferirci sono principalmente pesci da fondo che essendo notturni non hanno bisogno di un illuminazione particolarmente forte.

Sto cercando in questi giorni una plafoniera adatta, ma non riesco a capire di quanti watt di potenza potrei avere bisogno!

Io ho un vecchio faretti da acquario da 11 watt, e anche se non è potentissimo fà una bella luce, e le anubias e microsorum che avevo nella vasca piu piccola sono cresciute molto bene.

Per questo nuovo acquario mi consigliano o una plafoniera con 2 neon da 109 watt

O una con 4 neon da 39 watt.

Ma non sono troppo potenti ?

Su ebay ho visto una plafoniera con 2 neon da 22 watt, ma questa poi ho paura sia troppo poco in una vasca da 300 litri.

CONSIGLIATEMI!!!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Le piante che hai scelto non necessitano di particolari cure (diciamo pure che sono quasi immortali :P) ed è a quelle che la luce serve maggiormente. Ho come te anche un acquario da 300 litri ma io vi tengo molte piante quindi come illuminazione tengo 1 watt/litro (300 watt). A te potrebbe bastare molto meno, 0,3 watt/litro quindi 100 watt. Ti sconsiglio di stare sotto questa quantità di luce anche se le plafoniere sono piuttosto costose.

• 1 decennio fa

Ciao,

300L sono una bella quantità d'acqua,e quello che ti dico sono solo consigli,più che altro sulla scelta delle piante.

Quelle che nomini non hanno bisogno di gran luce,anzi,ma ricorda che per avere un giusto equilibrio nel tuo biotopo ci vogliono almeno un 70% di piante,pensa bene a cosa vuoi ottenere,perché non si scelgono le piante solo perché a vista ti sono piaciute in negozio,ma tutte hanno fabbisogni diversi,che addirittura non collimano tra varie specie.

Il rapporto non è poi così esagerato,ma se scegli di abbellire la parte posteriore della vasca saprai di mettere piante abbastanza alte e volenterose di luce e se il Ph sarà troppo basico a quella situazione necessiterai di sostenere acidità con della Co2.

Se del pratino vorrai ottenere anteriormente con della Hemianthus Callitricoides ad es., la luce è indispensabilmente alta,e pure poi occorrerà il Potassio,tipo Bright K della ADA,insomma,300L non sono una cosa da nulla,mantenerlo e dare equilibrio ad un biotopo simile occorre disciplina e conoscenza di molte regole,che ora non credo sia utile elencare ,ma fai molta ricerca anche su vari portali tipo AcquaPortal,c'è molta gente in gamba ;)

Sono a disposizione per altri delucidamenti in questione.

• 1 decennio fa

potresti provare con lampade sera che devi chiedere in negozzi specializzati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.