Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Ieri ho comprato un bonsai all IKEA ma....?

E...Qualcuno sa anche dirmi se tutti i bonsai rimangono piccoli o alcuni si sviluppano in altezza e\o larghezza..?

GRAZiE *-*

Aggiornamento:

Ieri sono stata all ikea, quella vicino a bologna...Ho preso un bonsai. E' molto carino ma il problema è che non c'è scritto CHE TIPO DI BONSAI E'. ci sono varii tipi,e ognuno a esigenze diverse. Vi prego aiutatemi!!!

9 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao..io di bonsai ne ho 2 e sono molto esperto in giardinaggio seppur non avendo un giardino..xD..allora: i bonsai che vendono nei negozi sono di solito di Ficus Retusa (molto spesso) o Carmona Microfilla (+ raro)

per esperienza ti dico di controllare il livello del terreno cioè se arriva sino all'orlo del vaso di ceramica (poichè spesso nel trasporto se ne leva molto), inoltre io per annaffiarlo lo immergo per una decina di minuti circa nell'acqua che deve arrivare sino all'orlo del vaso (e ti dico che il mio così è rigogliosissimo). ho notato che 6 neofita in questo campo quindi ti consiglio di non comprare concimi o roba chimica perchè non avendo esperienza uccisi così un bonsai e da allora ho eliminato pesticidi e concimi!! inoltre puoi vaporizzarlo con dell'acqua demineralizzata per simulare la pioggia.

deve avere molta luce ke è basilare inoltre in inverno l'acqua può bastare pure 2 volte la settimana, in estate a giorni alternati, tienilo dentro in inverno ma in estate puoi ache tenerlo fuori ma non in pieno sole. ATTENZIONE: prima di innaffiarlo controlla sempre il terreno onde evitare marciume radicale. come concime contro gli insetti e afidi puoi utilizzare il fondo del caffé asciugato (quello che togliamo dalla macchinetta dopo aver fatto il caffè) e cospargerlo accuratamente sul terreno.

di sotto ci sono dei link che potrebbero interessarti:

http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai...

http://www.bonsai-italia.it/ficus.htm

http://it.gardening.eu/piante/Bonsai/Ficus/4067/

spero mi darai 10 punti =D

ciao in bocca al lupo!

P.S.: i bonsai sono in buona salute se hanno foglie rigogliose di colore verde scuro (semismeraldo)..comunque crescono e ogni 2-3 anni hanno bisogno di un rinvaso =)

• 1 decennio fa

Allora dato che io sono stato all'ikea qualche giorno fa, anche se a Milano, pewnso che il fornitore sia più o meno lo stesso e credo che la pianta in questione sia un ficus retusa ( vedi il link http://www.portalbonsai.com/images/20070906193358F... in questo caso è una pianta che ama molto l'umidità ma non vuole sole diretto, anche se molta luce.

In ogni caso tutti i bonsai sono piante come altre e quindi sono soggette agli stessi processi biologici e ritmi stagionali, pertanto anche lo sviluppo le contraddistingue.

Il segreto dei bonsai(io ne ho un buon numero) è la costante potatura, con lo scopo dio mantenerene il più possibile una forma naturale, una folta chioma e foglie sempre più piccole. Per quanto riguarda il ficus, una volta in casa non crese eccessivamente e quindi una potatura ogni mese dei nuovi germogli può bastare, l'importante è non far sviluppare ecessivamente i rami.

Inoltre volgio dirti di non spaventarti se inizialmente dovesse perdere le foglie, è una fase piuttosto comune dovuta al cambiamento d'abitat; se ben curato presto tornerà bello e vigoroso come tutti i ficus.

Spero d'esserti statoi utile, ad ogni modo controlla il link per vedere se di ficus si tratti.

Buona fortuna! Bye bye!

• Alcuni si sviluppano, ma se tu riuscissi a mettere una foto potrei aiutarti.

• an16
    Lv 4
    1 decennio fa

Vai qui http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Speci...

e cerca di confrontare il tuo con le foto, per capire innanzitutto di che specie è.

ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

dipende molto da che pianta si tratta alcune hanno una crescita lenta altre più veloce se posti una foto ti so aiutare meglio ciao

• 1 decennio fa

anch'io ho un bonsai :)

Ci son tanti tipi bonsai c'è chi cresce in altezza (come la mia)... io ti consiglio di andare nel forum chiamato <EasyBonsai>

Anch'io non lo sapevo che tipo di bonsai era...

• 1 decennio fa

nn crescono piu di tanto..io pure l'avevo preso!

• 1 decennio fa

comunque ciao il bonsai che hai acquistato non è quasi sicuro un vero bonsai , e una pianta semplicemente innestata su di un tronco basso.diventerà bonsai col passare degli anni più ne avrà più il suo valore salirà.comunque lo di deve travasare e potare quindi ti conviene scaricare una guida per bonsai fai prima.in ogni caso lo devi bagnare una volta al giorno in estate e una ogni 4-5 giorni in inverno poi ricorda che nessun bonsai va tenuto alle intemperie o al sole deve stare dove tenga luce e sia fresco.poi devi vedere se e da interno o da esterno,per lo più quelli così piccoli sono da esterno

Fonte/i: sapienza amore schizzato per le piante
  • Anonimo
    1 decennio fa

Il bonsai che si compra tipicamente all'IKEA è uno di quelli comuni,che hanno bisogno di acqua 1 volta ogni 3 o 4 giorni e molta luce.

Comunque i bonsai non si sviluppano né in altezza,né in larghezza,perché sono state tagliate le loro radici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.