acido citrico halpatemi xD?

come faccioa ricavare dai limoni dell' acido citrico vorrei sapere i procedimenti con tanto di formula chimica

Aggiornamento:

chiedo di sapere proprio quelli... nel succo di lumone solo il 5% è l' acido -.-

3 risposte

Classificazione
  • Radon
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

li spremi semplicemente e nel succo avrai anche l'acido citrico, altrimenti credo servano procedimenti di estrazione con altri solventi che dal succo lo tolgono, fai evaporare il solvente e ti restano i cristalli di acido citrico, infatti su wikipedia:

In origine l'acido citrico lo si ricavava dal succo di limone attraverso un complesso processo con soluzione di ammoniaca, cloruro di calcio e acido solforico. Venne isolato la prima volta nel 1784 da Carl Wilhelm Scheele

Attualmente lo si produce con un fungo transgenico (Aspergillus niger) in bioreattori ad ambiente di basso pH (acidulato) e scarsità di ferro,a tale scopo si utlizzano chelanti degli ioni ferro come l'EDTA. In questo modo il ciclo di krebs viene interrotto all'acido citrico il quale può essere estratto dalla cellula e purificato.

• Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa

"Semplicemente" per estrazione e purificazione.

• Anonimo
    1 decennio fa

non so risponderti mi dispiace..... in ogni caso accendo una stellina *

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.