Kesha ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

Come posso acquisire le mie diapositive senza usare costosi scanner?

Ho provato con uno scanner economico e con un tubo di prolunga con una lente da +10 ma ho ottenuto risultati scadenti. Qualcuno sa consigliarmi in proposito? Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ho trovato una buona soluzione con un tubo di prolunga abbinato ad un 50mm fisso, e mi sono costruito un aggeggio come questo:

http://www.srgc.org.uk/bulblog/log2008/291008/log....

ho ottenuto ottimi risultati sia con la mia reflex con tubo+50mm e sia con una compatta nikon (bridge) P5000 settata in modalità macro.

Nel complesso risultati decisamente migliori di quelli che ottengo con il mio scanner piano epson...

le dia fatte così sono decisamente più dettagliate e nitide

la costruzione è piuttosto semplice basta costruirsi un rudimentale porta diapositive e bloccarlo ad una distanza ottimale per poterlo mettere a fuoco...fissato su una tavola di legno con un buco in modo da poterci avvitare una vite da fotocamera in modo da poi poter fissare anche la macchinetta fotografica in modo che non si sposti.

Dietro la diapositiva metti un vetro satinato...o va bene anche un pezzo di carta velina...

Volendo ne compri anche di già fatti (cerca su ebay o su google digital slide duplicator, costano un 70-100 euro...) ma sono soluzioni complete di ottica, praticamente sono un economico obiettivo da macro con messa a fuoco fissa alla distanza della diapositiva che viene inserita in un apposito telaietto attaccato all'ottica...

però la qualità non so come sia, essendo molto economici temo la resa non sia il massimo...comunque ipotizzo nettamente migliore di quello che si ottiene con uno scanner economico...

l'ideale credo rimanga comunque uno scanner per diapositive dedicato (e non uno piano che scansiona anche le diapositive) ma come prezzo mi sa che si sta sui 250-300 euro...

oppure se non ne hai molte la soluzione di rivolgersi ad un fotografo (che quasi sicuramenta avrà già un buon scanner per dia/film)...non credo ti verrebbe a costare tantissimo...penso su un 20 euro per un rullino...(36foto circa insomma)

• Anonimo
    1 decennio fa

uno scanner "serio" se sono tante, un salto dal fotografo se sono poche

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.