Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

mangime per cavie peruviane?

ho comprato un nuovo mangime ke nn e quello kiuso nella busta ma quello sfuso ora ho visto ke ci sono degli insetti a 4 zampe piccolissimi ma si vedono e sono marroni il mio cucciolo ora nn mangia perke il veterinario ha detto ke ha problemi ai denti ma ora mi sono accorta di questi animaletti puo darsi ke se li sia ingoiati e gli abbiano fatto male allo stomaco o qualche altra cosa????

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

SMETTETE SUBITO DI DARE MANGIME PRECONFEZIONATO O SFUSO ALLE VOSTRE CAVIETTE!Semini,fioccato e cereali provocano gravissimi danni alla salute di quelle povere bestioline,perchè il loro corpo non li assimila.sprecialmente i semini,che possono fermentare e causare danni mortali !

Il porcellino d'india è un erbivoro stretto, quindi qualunque cosa diversa dalle erbe, fieno e verdure (e frutta data con moderazione) è un alimento dannoso!Dagli da mangiare solo verdure come finocchio,sedano,carote, cetrioli..insalatine..peperoni,cavoli e il fieno che non deve MAI mancare perchè serve a limarsi i denti e contiene vitamine vitali per i porcellini!

Mi raccomando!!!

P.s.Mi stupisco che il veterinario non t'abbia detto nulla a riguardo,io ti consiglio di consultarne un altro!!!

Fonte/i: dimenticavo: la vitamina C è molto importante, quindi dovrai comprare un integratore (ne vendono nei negozi di animali ma anche il Cebion va bene) oppure somministrare verdure che la contengono.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Molto probabile che sia per questo motivo. Fallo subito vedere dal veterinario e non comprare mai più mangime sfuso.

Anche io uso solo verdura fresca che poi è anche più economica: peperoni rossi e gialli (per la vitamina C), cavolo, foglie di basilico, carote (una o due al giorno), sedano, radicchio, insalata, bieta e tanto fieno (che serve anche per i dentini).

Solo ogni tanto compro alla mia cavietta quei biscottini per caviette che si vendono anche al supermercato (sono Friskies di solito) e gliene do uno ogni tanto come premio.

Comunque per ogni tipo di domanda puoi consultare questi siti:

http://cavies.lightskies.net/

http://www.lacavia.it/

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

Per limare i denti sono utili anche le rotelline commestibili che, oltre ad essere un ottimo apporto vitaminico, limano gli incisivi. Il veterinario da cui sono sempre andata non mi ha mai parlato di controindicazioni riguardo ai semi: ho utilizzato sia mangime sottovuoto che sfuso (questo però comprato con attenzione in un negozio di fiducia), e le cavie non hanno mai avuto problemi. Ma non sono un'esperta del settore, mi rifaccio alla mia esperienza personale, per cui prendi con le pinze quello che ti dico.

• 1 decennio fa

mai prendere mangime sfuso, anche se magari te lo fanno a miglior prezzo, c'è il rischio che sia contaminato dalle farfalline o da vermi con il rischio di gravi problemi intestinali quindi prendi solo quello sigillato sottovuoto! potrebbe non mangiare semplicemente perchè non si è limato abbastanza i denti che gli comporta una scorretta chiusura della bocca, e spesso la causa è la mancanza di fieno a sufficenza da mangiare, in questo caso basterebbe fargli limare identi al veterinario e dargli sempre fieno in abbondanza. potrebbe anche essere qualche altra patologia, ma per esserne sicura dovrei vederlo.

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.