ventola per hard disk?

la ventola và sopra alla griglia del case contenente 4 hard disk la ventola deve buttare fuori aria o immetterla dentro? io credo dentro per fare il ricilcolo dell'aria o magari deve tirarla fuori per estirpare calore? ma non avrebbe senso perchè agirebbe su un solo hdd

Aggiornamento:

posseggo già una ventola che butta fuori aria dal case a contatto con l'esterno ma la ventola da montare dovrebbe essere interna (come quelle delle cpu per intenderci)

quindi il ricambio d'aria viene fatto da quella ventola già installata

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dovresti farti una mappa all'interno del pc sul numero di ventole che hanno contatto con l'esterno.

Devi capire quali spingono fuori e quali tirano l'aria dentro.

Dovranno avere una media di potenza uguale tra quelle che buttano aria dentro e quelle che mandano fuori aria.

Controlla anche la direzione del flusso.

Il meglio sarebbe far entrare l'aria dalla parte piu' bassa, di fronte, e esca dalla parte piu' alta da dietro.

Sappi che l'alimentatore di solito butta aria fuori, quindi se hai solo lui e la nuova ventola, quella nuova deve spingere aria all'interno del case.

Se e' una ventola interna che non manda aria fuori, allora fai in modo che spari il getto d'aria sugli hard disk.

La posizione migliore sarebbe metterla di fronte agli hard disk per far passare il flusso tra di loro, come se fossero lame di un radiatore. Io feci cosi' ed erano belli freschi in qualunque situazione nonostante fossero 3 in continuo lavoro.

• Anonimo
    1 decennio fa

allora x andare bene devi avere almeno 2 ventole; una ke tira aria dentro e l'altra ke butta aria fuori così circola meglio...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.