Qual è la differenza tra stereo e joint stereo?

Magari spiegatemi in parole semplici, grazie.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    JOINT-STEREO - Modalità CONSIGLIATA. Detto anche mid/side stereo. In questa modalità l'encoder trova i punti in comune tra i due canali destro e sinistro. Infatti usa due canali, MID ( somma di Left+Right) e SIDE (differenza di Left-Right) e usa meno bit per codificare il canale Side, dedicandone di più per il canale Mid.

    Se la differenza tra i canali è eccessiva, in quei punti l'encoder usa la modalità stereo normale.

    Joint-Stereo è molto consigliato soprattutto sotto i 224kbps grazie al suo guadagno in qualità globale, visto il livello raggiunto attualemente dall'algoritmo che se ne occupa (infatti un Joint-Stereo applicato male sarebbe controproducente).

    STEREO - Modalità stereo normale (non consigliata). I due canali comunque NON sono completamente indipendenti in quanto i bit disponibili per il frame possono poter essere ripartiti, in caso di necessità, tra un canale e l'altro in maniera diversa. Esempio, se in un particolare passaggio musicale un canale ha meno necessità di bit a causa della sua semplicità, quelli risparmiati vengono usati nell'altro canale, nel caso che esso sia più complesso.

    Fonte/i: SiLENT
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    JOINT-STEREO - Modalità CONSIGLIATA. Detto anche mid/side stereo. In questa modalità l'encoder trova i punti in comune tra i due canali destro e sinistro. Infatti usa due canali, MID ( somma di Left+Right) e SIDE (differenza di Left-Right) e usa meno bit per codificare il canale Side, dedicandone di più per il canale Mid.

    Se la differenza tra i canali è eccessiva, in quei punti l'encoder usa la modalità stereo normale.

    Joint-Stereo è molto consigliato soprattutto sotto i 224kbps grazie al suo guadagno in qualità globale, visto il livello raggiunto attualemente dall'algoritmo che se ne occupa (infatti un Joint-Stereo applicato male sarebbe controproducente).

    Nota 1: altre opzioni , usate solo per esigenze particolari, sono

    forced joint stereo (costringe l'encoder ad usare J-Stereo per *tutti* i frame, più veloce ma di resa qualitativa inferiore)

    dual channels (canali destro e sinistro completamente indipendenti e paralleli, porta ad uno spreco di bit quindi a qualità globale inferiore)

    mono

    Nota 2: il default di lame.exe è Joint-Stereo per CBR sotto i 160kbs o per VBR di q (indice qualitativo) superiore 4, altrimenti il default è stereo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.