Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie - Altro · 1 decennio fa

Cosa significa una "frattura Pluriframmentaria"?

Salve ha tutti. il giorno 26/07 ho avuto un incidente in moto, con varie escoriazioni e frattura esposta pluriframmentaria alla tibia. qualcuno di voi saprebbe darmi qualche delucidazione e/o consiglio? Grazie

Aggiornamento:

aggiungo che sono stato operato il giorno 30/07 e mi hanno messo un fissatore esterno.

come prefissione di tempo, mi danno almeno 2 mesi con fissatore, e una guarigione dai 4 ai 6 mesi..

3 risposte

Classificazione
  • Tuna
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Come ti hanno già detto, la frattura pluriframmentaria (anche detta frattura comminuta) è una cosa da non prendere alla leggera. Come dice la parola stessa, l'osso rompendosi si è suddiviso in frammenti di dimensione ridotta. Oltre a una ripresa più lunga e alla probabile necessità di un'operazione chirurgica per mettere i pezzi a posto, c'è il rischio che i pezzi vadano a danneggiare i tessuti circostanti e, soprattutto, che i grassi presenti naturalmente nell'osso entrino in circolo provocando un'embolia lipidica, che come sintomi è analoga all'embolia gassosa, e quindi pericolosa.

Il consiglio è di startene buono e non forzare le cose. Probabilmente ti somministreranno degli anticoagulanti per scongiurare il rischio di un'embolia. Segui alla lettera ciò che ti diranno i medici.

E in bocca al lupo.

• 1 decennio fa

la frattura pluriframmentaria è una cosa serissima Ovviamente ogni caso è a sé e la cosa migliore è chiedere a chi ti segue.Premesso questo è difficile far riferimento a casi del genere ma certamente ti posso dire che c'è una certa distanza tra le pantofole e la corsa.Sport come il nuoto per esempio sono molto indicati per la ridotta gravità, se poi vuoi proprio correre inizia a migliorare la deambulazione e poi piano piano con la marcia e cosi via...

Penso che hai capito il senso??

Calma e pazienza sono le parole magiche

• 1 decennio fa

Una "frattura Pluriframmentaria" significa che l'osso si è fratturato in più pezzi.

è una cosa abbastanza seria... Stai attenta

Fonte/i: Me stesso! o_O
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.