Sestilia DC ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Cuccioli e cuccioloni. Un' esperienza che potrebbe esservi utile ?

Ho avuto dal canile, in affido temporaneo un cagnotto di un anno circa.

Lunedì mattina ha avuto un paio di accessi di tosse, come faceva la lupetta quando, leccandosi la pelliccia, le andava qualche pelo in gola.

Pareva un piccolo problema non legato alla digestione, anche se, dopo qualche colpo di tosse, emetteva un cucchiaio di schiumetta bianca.

Per il resto tutto regolare: ottimo appetito, voglia di giocare, lunghe passeggiate, qualche filo d' erba ...

Il pomeriggio è passato senza altri problemi. La sera ancora un paio di colpi di tosse, senza sporcare.

Nelle prime ore della mattina la cosa è ricominciata con una certa insistenza, fino alle 6, poi tutto tranquillo.

Ho chiamato il canile per spiegare la cosa (devo farlo, non essendo ancora mio) e ho avuto il numero del loro vet, da chiamare nel pomeriggio

La tosse sembrava passata e, a fine pomeriggio, tranquillizzati, abbiamo deciso di rimandare la telefonata ad oggi, se necessario.

Nel frattempo ho fatto una ricerca su answers,liccando " cane tosse " e ho trovato notizie di casi pressochè identici, attribuibili alla tosse dei canili o a tracheiti, alcuni risoltisi dopo poche ore, altri resistenti alle cure, nonostante gli antibiotici

Tutto bene, fino alle tre di questa mattina, quando la tosse si è ripresentata. Questa volta, dopo i colpi di tosse si sentiva anche una specie di rutto.

Due o tre volte si è ripetuto il fenomeno e poi, finalmente, hanno rivisto la luce alcuni pezzetti di gomma appartenenti ad una ciabatta che quel folle non solo aveva rosicchiato, ma aveva tranquillamente inghiottito il giorno di ferragosto.. Dopo una mezz' oretta ne ha restituito un'altro mucchietto.

Ora sembra tutto tranquillo ... vedremo !

Vi ho raccontato questo, nella speranza che possa essere utile a qualcuno e, soprattutto, per dirvi che quello che leggiamo o sentiamo circa le esperienze fatte da altri, vanno sempre prese con cautela e mai giudicate risolutive, perchè fenomeni apparentemente smili possono avere, in relatà, cause molto diverse !

PS- convivo con cani da oltre 26 anni !

Aggiornamento:

.... ma ho ancora molto da imparare !

Aggiornamento 2:

ringrazio tutti, siete speciali!

Bubu continua a stare bene, tossicchia ancora leggermente. Il vet ha prescritto un po' di cortisone, per aiutalo a superare l' irritazione interna.

@ DC: troppo buono ! Guarda che potrei incominciare a darmi delle arie !!!

I Doghs, dici ? sì ne ho sentito parlare !!!

Ciao Doghs !!!!

Aggiornamento 3:

Tranquilli, lo sorvegliamo come avesse tre mesi ... ma è un bravo cane e sta imparando velocemente -

Le ciabatte sono al sicuro !!!

Ringrazio tutti e lascio agli answerini il compito di votare la miglior risposta !!!

Ciao Doghs !!!

9 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Grazie,sarà utile a tutti!

Auguri per il tuo nuovo amichetto, e nascondi le ciabatte da qualche parte per evitare ancora problemi indesiderati

• Anonimo
    1 decennio fa

Hai detto una cosa giusta infatti esorto sempre a portare gli animali dal veterinario se c'è un problema di salute,è già difficile x il vet stabilire cosa abbia in realtà un animale.

E mi raccomando agli altri di non dare nomi di medicinali,i sintomi possono essere simili,ma le cause ben diverse.

Qui si puo' chiedere consigli su altre cose,ma non sulla salute di un animale,sono oltre 40 anni che convivo con cani e gatti e come te dico che c'è sempre qualcosa da imparare,non siamo veterinari.

Un grande augurio x il cucciolone e..............attenta alle ciabatte :)))

• LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Dal tuo racconto,si deduce che moltissime volte leggendo i

romanzi come il tuo,anche piacevoli,non ti danno alcun elemento

sicuro per dare delle risposte.Conosco abbastanza bene i

sintomi dei cani,ma non mi permetto mai di dare risposte a

chi chiede consigli su problemi vari. Non essendo un veterinario

e non potendo vedere il cane,presumo che anche un professionista

avrebbe difficoltà darti delle risposte.Molte problematiche

sono anche accompagnate da altri fattori ,che uno inesperto

non ci fa caso. Ad esempio molti proprietari di cuccioli venduti,

ci telefonavano e riportavano il cane poiché zoppicava con le

gambe anteriori e subito pensavano che avevamo venduto un

cane con problemi seri,Ma il 100% dei casi,guardando in gola

scoprivamo che aveva la tonsillite e con un antibiotico passava

tutto.Questo che ti racconto è per dimostrarti che ad un cane

può capitare di tutto. E' successo anche che veterinari, poco

scrupolosi,vedendo le condizioni di quanto sopra ti ho accennato,

avevano consigliato al nostro cliente di farlo operare.

Quindi non sempre è possibile dare consigli, leggendo solamente

quello che ti spiegano,non essendo pratici,potresti dare delle

risposte inesatte. Poi,una cosa molto pericolosa, è consigliare le

medicine. Cia,ciao

• 1 decennio fa

secondo me hai 9gia' imparato tuttto hai imparato a non fidarti dei tuoi istinti ne' dei suoi...sei un ottima addomesticatrice di cani...uhmmmm ma non sara' per caso che fai parte dei doghs anche tu?uhmmmm...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

nahhhhhh per me hai solamente da insegnare...

• 1 decennio fa

Brava! bellissimo racconto di grande utilità! è vero a volte accadono cose legate a cause diverse da ciò che sui pensa e avere esperienze da poter usare fa comodo! Wheel ebbe la tosse con catarro e la dovremmo curare conantibiotici, poverino gli soffiavo il naso come ai bimbi, spurgava muco verde e rischiava quasi di soffocare perchè non riusciva a tossire bene ma tutto si risolse!

raccontiamo sempre le nostre esperienze sono utili a tutti!

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

bravissimo,anche il mio qualche tempo fa l'aveva fatto,ma si era risolto tutto dopo che ha sputacchiato pezzetti di legno scroccati al povero mobile del soggiorno!!! sono veramente dei veri aspirapolveri questi cagnolini!!!!

ciao e grazie per l'aiuto

• 1 decennio fa

tutto giusto quello che hai detto infatti con i nostri amici pelosi ci vogliono 40 occhi come per i bambini qualunque cosa succeda, qualunque sintomo si sentano non è mai da sottovalutare........bacioni mamma Rex

• 1 decennio fa

Queste esperienze dovrebbero raccontarle più spesso, è sempre utile!

Smack!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.