R.M. Renfield ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

come faccio a levare una macchia d'olio da una panca di legno?

è in legno non verniciato. la vorrei togliere non tanto per una questione estetica, perché poi la copro con la vernice. il fatto è che non riesco a levigare il legno perché come ci passo sopra con la levigatrice mi si incrosta la carta vetrata e mi diventa inutilizzabile.

ho provato a metterla al sole, ci ho messo il diluente e il sale ma non si asciuga...

consigli?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao se l'olio è penetrato nel legno sarà dura ma c'è anche un vecchio rimedio che è quello di cospargere la macchia di talco coprirla con della carta velina e passare sopra un ferro da stiro caldo sperando che il calore faccia assorbire al talco l'unto

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Il borotalco?

• Anonimo
    1 decennio fa

Dalle un prodotto a base di olio o direttamente olio per mobili in grande quantitá, dopo averla pulita a fondo con la levigatrice (usa carta vetrata buona e di grana adatta, butta quella che hai usato finora). Se non funziona togli la doga macchiata e sostituiscila. Sostituirle tutte sarebbe la cosa migliore. Non è un restauro conswervativo ma se per te non é un problema cosí ottieni il miglior risultato.

• 1 decennio fa

Non riuscirai mai a fare un bel lavoro, il mio consiglio è quello di oliare tutta la panca, per il legno è di sicuro un toccasana

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

borotalco e ferro caldo con sotto un foglio di impiallaciatura ma prima pulisci tutti i pasticci che hai già fatto..

• Anonimo
    1 decennio fa

lo so, purtroppo l' olio si impregna nelle vene del legno allargandosi e lasciando l' alone, l' unico modo per farlo andare via e spianarlo, ti consiglio di chiamare un falegname, o se riesci te, e con un pialletto o elettrico o anche a mano, o a limite una corteggiatrice a carro, di spianare il legno dove unto, e poi carteggiare per bene e verniciarlo con un impregnante, in modo non possa capitar di nuovo.ciao

• geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

chiedi a un falegname se ti presta un pialletto dopo ripassa la scartatrice

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.