Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaBlues · 1 decennio fa

Visto che ho cominciato ad ascoltare blues recentemente, volevo sapere cosa signfica "take" di fianco a un?

titolo della canzone

esempio: kindhearted woman blues (take1)

" " (take 2)

e già che ci siamo, cosa ne pensate di Rober Johnson, anche se so che è una domanda retorica

Aggiornamento:

ovviamente RoberT (avevo dimenticato la t)

Aggiornamento 2:

se è "parte" non sapevo che si dicesse "take"

Aggiornamento 3:

volevo verificarne il perchè però... immagino di saperlo già, ma volevo verificarlo, vediamo se qualcuno me lo dice

Aggiornamento 4:

bè Detective e gli altri, diciamo che è stato uno dei precursori

Aggiornamento 5:

precisamente Bottleneckt

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, per quanto riguarda il "take" di fianco al titolo della canzone, questo si riferisce a delle leggere differenze nella musica tra due tracce che portano lo stesso nome (nel caso di Kind Hearted Woman Blues, ascoltando prima l'"originale" e dopo la "alternate take" noterai senz'altro piccole differenze).

Passando a Robert Johnson...

Ti dirò semplicemente che è il mio bluesman preferito, dotato di una abilità canora e chitarristica impressionante, specialmente a quei tempi.

Certo, oggi viene facilmente "superato" dai nuovi dei della chitarra, ma bisogna pensare che negli anni 30 era stupefacente vedere un ragazzo così giovane (morì a soli 27 anni) suonare parti soliste e ritmiche assieme, abbinando il tutto ad un cantato espressivo come non mai.

Non bisogna dimenticare che la sua tecnica chitarristica combinava il classico delta blues tutto fingerpicking e slide con il boogie-woogie da piano, novità per l'epoca.

Questa sua bravura e i suoi testi fortemente incentrati su diavoli e demoni ("il cane degli inferi è sulle mie tracce", "io e il diavolo", canta R.J.) alimentarono sempre più la leggenda del presunto patto col diavolo, avvenuto in un vecchio incrocio, come narra lo stesso Robert in Cross Road Blues.

Morì giovane, ci lasciò un pugno di canzoni (29, per la precisione) ma la sua leggenda cammina ancora oggi, anche grazie alle numerose cover di sue canzoni intepretate da artisti recenti, per esempio (cito solo le più famose):

Crossroads, dei Cream;

Love in Vain, dei Rolling Stones;

Travelling Riverside Blues, dei Led Zeppelin;

Sweet Home Chicago, dei Blues Brothers;

Four Until Late, sempre dei Cream;

They're Red Hot, dei Red Hot Chili Peppers...

• Anonimo
    1 decennio fa

Quando si registra una canzone si prova varie volte, se ne registrano molte prima della "Bella", quel "Take 2" è l'abbreviativo di "Alternate Take", un'altra registrazione, magari di prova, della canzone poi corretta. E' un'altra versione della stessa canzone, con magari una falsa partenza, qualche nota steccata di troppo, commenti degli stessi artisti che si correggono, o semplicemente diverse idee o versioni.

Negli Album Jazz e Blues ci sono sempre questi "Alternate take", si usano anche per dare un'idea a chi ascolta del lavoro che c'è dietro ad una canzone bella e finita.

Robert Johnson non mi fa impazzire...

• Anonimo
    1 decennio fa

Nel caso di Kindhearted Woman Blues Johnson ha fatto due differenti versioni,la take 1 è la prima e la take 2 la seconda,si specifica quando sul disco ci sono due incisioni diverse della stessa canzone ma anche quando l'artista ha fatto poche registrazioni,come appunto Robert Johnson.

Di Robert Johnson penso che sia uno dei più grandi bluesman mai esistiti(che novità!xD),il mio pezzo preferito è Love In Vain(la seconda take la preferisco)...

Fonte/i: indica semplicemente una versione differente(non mi venivano le parole e ho fatto tutto quel discorsone) non saprei,forse perchè la prima take è la prima volta che la canzone viene "presa",intendendolo come un significato di "messa su disco"...
  • 1 decennio fa

robert johnson viene esaltato come un grandisimo chitarrista ma secondo me non è un gran che..cioè non si puo paragonare a bb king,gary moore o allan holdsworth...

anche perchè negli anni 30 non c erano grandissime chitarre

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

potrebbe essere "strofa"... ti indica le strofe della canzone per distinguerle dai ritornelli...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.