Vero93 ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Quando cambio l'acqua delle tartarughe..?

devo lasciarne giù un poca? O posso svuotare completamente la vasca e pulirla bene?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

segui le istruzioni:

-procurati una vaschetta e uno spazzolino

-togli le tartarughe dalla vasca dove stanno di solito e mettile nella nuova vaschetta (anche senza acqua)

-pulisci la vaschetta con lo spazzolino

-prendi una tartaruga e puliscila, con lo stesso spazzolino, sopra e sotto, poi prendi l'altra e fai la stessa operazione

-mettile nella vasca pulita

-fine.

Fonte/i: 12 di esperienza con le tartarughe
  • 1 decennio fa

Allora, non puoi mettere un bel filtro così da non cambiare sempre l'acqua?, comunque se non puoi devi seguire una piccola procedura, allora prendi le tartarughe e le metti in un contenitore [bacinella o trasportino he avrai sicuramente, visto che le porterai dal vet a farle controllare spero vivamente :-)], svuoti completamente la vasca dall'acqua, la pulisci con acqua corrente tiepida, passi un panno con bicarbonato e lk lasci per 10 minuti, dopo la devi rilavaree di nuovo per levare il biucarbonato [anche se rimango dei residui non capit niente ;-), non strofini o spazzoli con niente la tartaruga, gli fai SOLO MALE E BASTA, caso mai le pulisci con dello scottex o simili sensa strofinare, macchie bianche o simili sono malattie che se non curate da un vet esperto possono morire, la scelta migliore e comprare il filtro almeno eviti di ca,biare sempre l'acqua, ma con il filtro solo poche volte dipende poi dal filtro e litaggio della vasca ;-).

Ps il cloro non è dannoso nr vrlrnoso come dicono per le tartarughe, ma va fatta decantare l'acqua per sicurezza, sennò potrebbero infimmarsi la mucosa dei occhi [anche se io non lo faccio mai e son ancora vive dopo 1 anno :-)].

Fonte/i: Allevo trachemys e nabeulensis. Il mio contatto msn simone_giumentoòlive.it .
  • 1 decennio fa

le tartarughe le metti in una bacinella (ank senza acqua), poi svuoti la loro vaschetta e la pulisci bene, poi la riempi con un po' d'acqua (non troppo piena e mi raccomando non fredda xk se no muoiono!) non lasciarle troppo senz'acqua. magari se le tue tartarughe sono sporche dacci una lavatina anche a loro magari con uno spazzolino, ma non strofinare troppo forte.

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho due tartarughe di dieci anni

innanzi tutto per cambiare l' acqua devi:

1)togliere le tartarughe

2)svuotare l' acqua

poi:

1)riempirla almeno 15 cm (dipende dalla grandezza delle tartarughe basta che riescano a nuotare)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Togli la tartaruga ...poi

togli l' acqua vecchia lavi un po la vasca e la riempi in base alla grandessa della tua tartaruga in modo ke nuota e ci rimetti la tartaruga.

Baci Baci... ^_^

• 1 decennio fa

come hannogia detto gli altri raga togli letarta pulisci l vasca la riempi e rimetti le tarta.

PS. se puoi non usare l'acqua dal rubinettoperchè contiene clor che è nocivo x gli animali.... meglio prendere acqua di campagna se ne hai la possibilità e cmq non cambiare l'acqua molto spesso a meno che tu non abbia un filtro che mantiene l'acqua pulita e priva di microorganismi che danneggerebbero l'animale...

• Anonimo
    1 decennio fa

togliere le tartarughe e dopo svuotare l' acqua poi riempi e poi metti le tartarughe

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.