reeeeeee ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

quale è il diametro massimo di un filo di acciaio affinchè esso sia deformabile plasticamente ...?

con la sola forza delle due mani?

immaginando un individuo che possiede una forza nella norma

Aggiornamento:

ho provato a piegare una barra da 1,5 mm e non ci sono riuscita...

Aggiornamento 2:

carissimo manuel, non so in base a quale diritto ti permetti di fare sarcasmo, che dipenda dalla forza lo so perfettamente. mi sono infatti permesso di definire normale e quindi di escludere culturisti, palestrati e donnine.

Se tu fossi un maschio di 25 anni alto 1.80 m per 70 kg (il che escluderebbe la presenza di molta massa muscolare) ti considererei un individuo normale. se questo "ipotetico tu" mi dicesse che è riuscito a piegare senza problemi un filo da 0,8 mm risponderebbe alla mia domanda. peccato che non serva cervello per piegarne una vero?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Distinguiamo fra acciaio ricotto, acciaio crudo, acciaio armonico e al raggio che vuoi raggiungere.

Se vuoi piegare 4 mm di acciao ricotto, fino ad un raggio di curvatura di 25-30 mm, sulla punta del pollice, ti dovrebbe essere facile. Già 2 mm di acciaio crudo comincia a dare problemi per raggiature sotto i 30 mm. e ci si fa male alle mani.

Un buon acciaio armonico di 1,5 mm lo riesci con difficoltà a piegare sotto i 30-50 mm.; a spigolo vivo in morsa con guancette di alluminio, mazzuolo plastico e "soramanego" o con la zoncoletta di legno e la "stirata" sempre tenendolo in morsa.

Una "barra da 1,5 mm", non esiste, se ti riferisci ad una barra di 1,5 cm, tondino da edilizia, ci vuole una piegaferri o una morsa pesante e mazzetta da 1 kg. o tubo per forzare di 1,5 m. e 30-50 kg. di forza in cima al tubo.

Fonte/i: Sono un ing. cui piace far lavorare le mani perchè il cervello dia del suo meglio
  • Anonimo
    1 decennio fa

dipende dalla forza geniaccia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.