Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

calcare come rimuoverlo?

scusate ho un problema con il calcare sto pulendo una piscina idrommassaggio in acciaio vorrei sapere se uno di voi sa aiutarmi ps la piscina è per 20 30 persone quindi grande ho provato con tutto quello che è in vendita qualcuno ha idee alternative grazie

Aggiornamento:

la piscina è in acciaio la mole di calcare si aggira intorno hai 2 cm ma si tratta di 10 mt x 7

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Non perdere tempo con miscugli o tisane di vario tipo, in passato ho avuto il tuo stesso problema e le ho provate veramente tutte.

Poi, dietro la consulenza di persona esperta in materia, ho risolto il problema acquistando "dell'Acido Fosforico" Puro diluendolo però in un rapporto 1:10 oppure 1:5 nelle zone di maggiore difficoltà.

Nel tuo caso, considerando il grado severo di incrostazione, temo ci sia bisogno di una diluizione anche di 1:3 ma se hai tempo e pazienza puoi lavorare a più riprese passando più volte sulle stesse zone con le diluizioni su indicate.

Non usare WC Net o similari che potrebbero contenere acido cloridico perchè aaggredirebbero l'acciaio con danni irreversibili.

L'acido fosforico è la base di molti prodotti (tipo Viakal) che però costano molto e non godono della stessa concetrazione di cui hai bisogno tu, tuttavia comprandolo puro risparmi tanto danaro .

Rivolgiti ad un rivenditore di prodotti chimici ed acquista un fusto da 25 litri che è più che sufficiente.

E' l'unico sistema veramente efficace, vedrai il calcare scioglersi sotto i tuoi occhi.

Procurati degli spruzzatori ed esegui questa operazione in assenza di vento .

Spruzza, lascia agire e risciacqua, l'acciaio non ne risentirà.

" PROTEGGI OCCHI E MANI ed usa stivali in Gomma " .

Tieni i bambini lontani dalla vasca e buon divertimento..............

Il risultato è garantito al 100 % !

Fatico a comprendere come sia possibile accumulare spessori di 2 cm di calcare ma in ogni caso, quando la vasca andrà a regime, (e a memoria futura), versaci dell'anticalcare ogni 7 giorni (un litro per ogni 100 Mc.).

E' un prodotto che puoi acquistare presso tutti i rivenditori di prodotti chimici per piscine.

Se hai bisogno non esitare.

Saluti.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

per togliere il grosso devi prima passare l'idropulitrice con tanta pressione,ppoi rifinisci con anticalcare.

• 1 decennio fa

Una vasca cosi con 2 CM di calcare è una operazione disperata ti consiglio di cercare un ditta specializzata con il relativo costo. Ma pensandoci ti conviene rifarla nuova

• 1 decennio fa

altro che piscina! con tutto quel calcare è diventata una grotta calcarea :D

Attento all'acciaio, certi prodotti rovinano le cromature! In ferramenta ci sono prodotti appositi. Non usare prodotti disincrostanti come il wc net rovineresti l'acciaio!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

prova a lavarla con aceto+detersivo per piatti a mano o bicarbonato + detersivo per piatti. aspetta 1 minuto e risciacqua.

• Anonimo
    1 decennio fa

io sapevo con l'aceto...

• 1 decennio fa

prova wc net disincrostante è il migliore contro il calcare magari diluiscilo un po' con l'acqua

• Anonimo
    1 decennio fa

Di che materiale è la piscina?

Prova a pulirla con una pezza e dell'aceto bianco o rosso oppure se non va versaci un bicchiere puro di candeggina e lasciala agire per un paio di ore e vedi se funziona. Se va lo fai per tutta la piscina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.