Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Emergenza cioccolato!!!!!?

Non riesco a togliere le macchie di cioccolato dai vestiti delle mie figlie!!Ho provato qualsiasi tipo di smacchiatore, con il sapone a secco, ma niente rimane sempre l'alone

Mi sapete dare qualche dritta!

Ciao

7 risposte

Classificazione
  • m
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Primo suggerimento:

Suggerimento moderno (testato dalla mamma) è l’ammollo in acqua calda e detersivo da cucina, che scioglie la parte grassa della macchia e migliora la pulizia, prima del giro in lavatrice.

Secondo suggerimento:

La macchia di cioccolato si elimina sfregando sulla parte sporca un cubetto di ghiaccio. Se il cioccolato non e’ troppo concentrato, la macchia va via senza aloni. Se il cioccolato e’ piu’ forte, allora restera’ un ombra. Bisogna fare in modo inoltre che la cioccolata sciolta e diluita non sia assorbita da un’altra parte del tessuto: l’operazione con il ghiaccio va fatta poggiando sul retro del tessuto uno straccio da cucina.

• Anonimo
    1 decennio fa

se lo hai lavato a caldo hai fissato il colore ,succede anche con sangue,erba, frutta,per questo consiglio sempre il prelavaggio a freddo o il trattamento prima delle macchie

• 1 decennio fa

se sono colorati candeggina delicata direttamente sulla makkia ,bianchi la candeggina normale...e mi raccomando,lavaggio a freddo!! altrimenti la makkia si fissa!

• 1 decennio fa

Andava fatto con acqua fredda (come per le macchie di sangue). Se hai già lavato con la calda non puoi più fare nulla.Non so nemmeno se se ne adranno colorandole con la "coloreria".

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sgrassatore di marsiglia: lo spruzzi sulle macchie e lo fgai agire x una mezzoretta... dopo di ke lavi il capo in acqua fredda....

Fonte/i: dovrebbe funzionare!
  • Anonimo
    1 decennio fa

Il miglio prodotto in assoluto è l'ossigeno attivo... qwello per uso professionale addirittura ti toglie anche la vernice...buttalo in acqua a 80 gradi e lascialo agire...vedrai che la sbianchi come non mai.

sprero che il mio consiglia ti sia utile, buona fortuna.

Fonte/i: lavandaio professionale
  • 1 decennio fa

Il trucco è non usare alcun sapone...assolutamente...solo acqua freddissima...così a me son sempre sparite...=)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.