Aiuto da un imbianchino!! Come togliere i residui di vernice all'acqua?

Ho imbiancato casa e sono rimaste alcune macchie sul parquet (tipo doussie) e sugli stipiti delle porte (normalissimo legno).

Purtroppo non ho avuto il tempo di eliminarle subito e dunque mi ritrovo ora con macchie che si fa fatica a togliere.

Come posso eliminarle con poca fatica?

Ho sentito parlare di acqua calda e sapone: ma bisogna strofinare tanto? Non c'è un metodo più veloce?

Grazie a chi mi risponderà!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Semplicemente con acqua calda. Usa un spugna, metti un po' d' acqua, lascia ammorbidire la macchia per alcuni minuti poi passa la spugna. Usa 2 recipienti per l' acqua, uno per il lavaggio e l' altro per il risciacquo. Questo per evitare che con un solo recipiente, la pittura vada man mano accumulandosi rendendoti difficoltoso il proseguo dei lavori.

• 1 decennio fa

Basta acqua spugna e bacinella, e olio di gomito.

Le macchie di pittura, detta appunto lavabile, vanno tolti subito, quando è appena caduta, specialemente quando sono in macchie piccole. Sela lasci asciugare diventa laborioso, ma non difficile, ne impossibile. Le macchie più grandi asciutte, se non su materiali scalfibile come legno, dove è controindicato, puoi levarle con una spatolina, o se no lavare anche queste ugualemente; ad esempio la spatolina andrebbe bene su pavimenti in gres o comunque molto duri, ma con una passata soltanto, e con il piatto della spatola, senza usare l'angolo, e poi con spugna e acqua per pulire bene il residuo.

Dove puoi usa la spugna per lavare i piatti con la parte verde più abrasiva, dato che pulisce in modo più veloce e rapido. Ma inumidisci le macchie seche con diverse passate, se vuoi che vengano via bene.

L'importante è sempre notare cosa un'azione comporta, pertanto prova ma con attenzione. E copri le cose con naylon e nastro in carta, ti eviterai pulizie inutili.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.